Sergej Krylov (violino), Stefania Mormone (pianoforte)

Musica classica

Tartini-Kreisler: Variazioni su un tema di Corelli
W.A. Mozart: Sonata in mi minore K 304
L.v.Beethoven: Sonata n. 4 op. 23 in la minore
E. Grieg: Sonata n. 3 in do minore op. 45
De Falla-Kreisler: La vida breve

Sergej Krylov è nato a Mosca in una famiglia di musicisti ed ha cominciato lo studio del violino a cinque anni. A sei anni è apparso per la prima volta in pubblico in recital e a dieci ha debuttato con orchestra eseguendo un Concerto di Bach. Allievo di importanti musicisti e didatti come Leonid Kogan, Sergej Kravcenko, Abram Stern e da ultimo Salvatore Accardo, Sergej Krylov viene considerato uno dei più significativi talenti della sua generazione. Ha collaborato con prestigiose orchestre (quali l'Orchestra Filarmonica di Mosca, l'Orchestra della Residenza dell'Aia, Orchestra da Camera di Losanna, Orchestra Sinfonica di Linz, Orchestra della RAI di Torino, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Teatro Comunale di Trieste, Orchestra Sinfonica "G.Verdi" di Milano, Orchestra da Camera di Pforzheim, gli Archi della Scala, Columbus Simphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Buenos Aires, Orchestra Filarmonica di Brandeburgo, Orchestra del Festival Brescia e Bergamo, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra della Radio di Lugano, New Japan Philharmonic ecc.) e con i direttori più apprezzati da critica e pubblico internazionali (quali D.Kitaenko, A.Francis, D.Kakidze, S.Sondezkis, F.Welser-Möst, J. Sado, A.Orizio, U.Benedetti Michelangeli, C. Scimone).
In Italia Sergej Krylov ha suonato in tutte le principali stagioni concertistiche. Da qualche anno Sergej Krylov suona regolarmente con la pianista Stefania Mormone. Il 30 settembre 2000 Sergej Krylov ha vinto il Primo Premio assoluto al prestigioso Concorso Internazionale di Violino "F. Kreisler" di Vienna. Nel novembre 2000 gli è stato assegnato il prestigioso riconoscimento "Viotti d'Oro".

Stefania Mormone, nata a Napoli, ha cominciato gli studi musicali alla scuola di Alberto Colombo e si è perfezionata in seguito con Aldo Ciccolini e Nikita Magaloff. Ha effettuato numerose tournée in Europa e oltreoceano suonando sia in recital solistici che con orchestre, ed ha registrato per radio e televisioni internazionali.
Tra le orchestre più importanti con cui si è esibita si annoverano i Solisti Veneti, l'Orchestra Filarmonica di Città del Messico, l'Orchestra della RTV di Lubiana, l'Orchestra da Camera di Santa Cecilia, l'Orchestra Filarmonica di Buenos Aires, la Sudwestdeutsches Kammerorchester, la Nouvel Orchestre de Montreux, la American-Soviet Symphony Orchestra, gli Archi della Scala, la Stuttgarter Kammerorchester. Il suo interesse per la musica da camera l'ha portata a collaborare con solisti di fama internazionale. Attualmente suona in duo con il violinista Sergej Krylov, con il quale ha ottenuto ovunque trionfali consensi: dal debutto al Teatro alla Scala, nel 1994, per seguitare con i concerti al Musikverein di Vienna, a Parigi, presso l'auditorium di Radio France, a Berlino, nella prestigiosa sala dei Philharmoniker, al Teatro Colon di Buenos Aires, e in occasione delle tournée in Giappone - per la prestigiosa serie "Artisti del nuovo millennio" - e negli Stati Uniti. Sempre con Krylov, ha eseguito al Megaron di Atene tre opere di altrettanti autori contemporanei appositamente concepite per il Duo.

Informazioni sulla prevendita

LUOGHI PREVENDITA: Dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali