Serrada Futurista

Manifestazioni ed eventi

Serrada Futurista
Omaggio al movimento futurista e al suo illustre rappresentante, Fortunato Depero, profondamente legato a Serrada
Si inconteranno artigianato e arte, danze sui trampoli e jazz, arte culinaria e teatro

SERRADA FUTURISTA 2012
Torna per la quarta volta la manifestazione ospitata nel paese prediletto da uno dei suoi esponenti di spicco, Fortunato Depero. Lo Sporting Club Serrada propone: artigianato energia design swing legno innovazione arte taverna cena futurista aperitivi roboanti movimento spettacolo colori sgargianti impatto velocità danza vita pensiero frenetico esuberanza impeto sfilata acrobazia aerea.. Anche quest'anno il movimento che mirava ad uscire dai confini dell'arte per entrare nel più ampio territorio della Vita, è approfondito in relazione all'artigianato artistico e al design, che ancor oggi, con rinnovato successo, prendono spunto anche dalle creazioni e dalle teorie futuriste.

LEGNO: ARTE E DESIGN Nel presentare l'idea di una propria casa d'arte futurista, aperta a Rovereto, Depero nel 1919 ne parlava come di "un grande stabilimento di mobili e oggetti d'arte decorativa nel Trentino". Nel corso della sua produzione artistica alcuni materiali agevoleranno la sua verve espressiva: fra questi il legno riveste un'importanza particolare, grazie alla sua duttilità. La manifestazione quest'anno vuol richiamare lo sguardo dei visitatori proprio sul design del legno, espressione di un modo di comporre gli oggetti di arredamento e di suggerire una modalità di utilizzo degli spazi da abitare e da vivere. La materia prima permette anche un collegamento con i molteplici impieghi nel passato delle diverse essenze lignee: una delle voci dell'economia di Serrada, soprattutto in passato, prima dell'avvento del turismo, fu l'utilizzo del legno. La riflessione sul design del legno si presta quindi a unire passato e presente, in fondo ogni epoca ha lasciato traccia di sé nelle modalità compositive degli oggetti. Gli artisti moderni si pongono nel solco di una tradizione, con il compito, più o meno esplicito, di rinnovarla, per infonderle nuove caratteristiche, adatte al tempo nel quale vivono. La manualità umana e il suo potenziale creativo trovano modo di esprimersi nell'esattezza meccanica offerta dalla tecnologia, ma è l'artista la personalità di riferimento in questo mondo tecnico. La Natura mette a disposizione la materia prima, con tutte le sue caratteristiche da conoscere, ma sta all'artista-uomo il valorizzarla al meglio. Saranno degli specialisti nel settore del legno a raccogliere idealmente questa "sfida futurista".

Ad anticipare serrada futurista da fine luglio nella piazza del paese sarà presente una svettante torre... come Depero guardava ai grattacieli di New York, così l'architetto trentino Monica Armani presenta la sua installazione: una torre che si sviluppa verso l'alto, in legno tipico della sua terra d'origine, reinterpretato in una chiave nuova, che fa dell'essenzialità e della linearità i suoi punti fermi.

6 agosto
• 17.00 Sala Civica
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PER CULLARE UN'IDEA
Architetti e artigiani trentini per la progettazione e realizzazione di culle in legno.
Opere tratte dalla Triennale internazionale del legno. In collaborazione con l'Associazione
Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento. Rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
• 21.00 Teatro SERATA CONFERENZA A CURA DI ARCA CASA LEGNO
LEGNO E QUALITÀ, UN BINOMIO VINCENTE
Verranno approfondite le opportunità offerte dall'utilizzo del legno come materiale da costruzione e sarà introdotta ARCA, primo esempio in Italia di certificazione di qualità per edifici, sopraelevazioni, ampliamenti, ma anche componenti quali serramenti, pavimenti, pannelli in legno.

11 agosto
APERTURA DELLA SETTIMANA FUTURISTA
• ore 18.45 Piazza Dama
INAUGURAZIONE DELL'OPERA IRIDE NUCLEARE GALLO
di Barbara Tamburini
Anche quest'anno il Comune di Folgaria valorizza l'arredo urbano
di Serrada, proponendo un nuova opera ispirata a Fortunato Depero.
Per la terza volta Barbara Tamburini si cimenta nella tecnica del mosaico

12 agosto
• ore 17.00 Piazza del Paese
APERTURA DELLA TAVERNA DEI FUTURISTI
• a seguire INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA LA SERRADA DI DEPERO
Alcune riproduzioni di opere dell'artista ispirate a scorci caratteristici di Serrada sono poste a confronto con cartoline d'epoca. L'esposizione è accompagnata da alcuni piatti futuristi realizzati da Giulio Pedrana con la tecnica del mosaico (la cui mostra "Formato Tessera" è visitabile nella Sala Mostre del Municipio di Lavarone) e da "Troni e sgabelli", sedie tratte ed ispirate a Fortunato Depero, opere esposte in della Triennale internazionale del legno.
Rimarrà aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 con degustazione di vini dell'azienda Agricola Longariva.
• ore 21.00 Teatro
MIO ZIO DEPERO⁄
con Maurizio Scudiero
il nipote di Fortunato Depero, Luciano Amadori, ricorda lo zio.

13 agosto
• ore 17.00 Maso Filzi
SPETTACOLO TOTALE
L'artista Thomas Feller scolpirà un opera accompagnato da poesie e musica dal vivo con il duo "MAGOFREQUENZE".
• Seguirà aperitivo.

14 agosto
• ore 21.00 Piazza della Dama
Viaggio musicale tra Europa e SudAmerica con
"BARRIO MUNDO QUARTET"

16 agosto
• ore 21.00 Piazzale Ristorante Cogola
Concerto e spettacolo di musica Jazz-Swing di
"MARK ZITTI E FRATELLI COLTELLI"

17 agosto
• ore 20.00 Teatro
CENA FUTURISTA
Cena con spettacolo teatrale della compagnia "PINO COSTALUNGA" del Glossa Teatro
Info e prenotazioni presso APT Serrada tel. 347.9214337

18 agosto
• ore 21.00 Partenza piazzale Ristorante Cogola
SFILATA FUTURISTA
Sfilata con costumi tratti dalle opere di Depero: per partecipare iscriversi presso APT di Serrada.
Intrattenimento musicale con "ensemble Oliver"
• a seguire in piazza della dama..
l'emozionante spettacolo delle FONTANE DANZANTI, gli incredibili vortici dell'acqua e del fuoco e l'estrazione LOTTERIA FUTURISTA


organizzazione: Associazione Sporting Club di Serrada