Serrada Futurista

Manifestazioni ed eventi

Serrada Futurista
Omaggio al movimento futurista e al suo illustre rappresentante, Fortunato Depero, profondamente legato a Serrada

Serrada futurista 2013
torna per la quinta volta la manifestazione ospitata nel paese prediletto da uno degli esponenti di spicco del Futurismo, Fortunato depero. quest’anno il movimento che mirava a uscire dai confini dell’arte per entrare nel più ampio territorio della vita, è approfondito in relazione alla lavorazione dei metalli e dell’artigianato artistico, che ancor oggi, con rinnovato successo, prendono spunto anche dalle creazioni e dalle teorie futuriste.

FUTURISMO… RAME, FERRO E FUOCO si rinnova l’appuntamento con il Futurismo e, in particolare, con Fortunato depero (1892-1960), uno dei personaggi di spicco che ha soggiornato a serrada nel secolo scorso, beneficiando della quiete e della tranquillità, elementi utili anche per invogliare alla creazione artistica.
Nel presentare l’idea di una propria casa d’arte futurista, aperta a rovereto, depero ne parlava come di “un grande stabilimento di mobili e oggetti d’arte decorativa del trentino”. Nel corso della sua produzione artistica alcuni materiali agevoleranno la sua verve espressiva: fra questi anche il metallo. metallo vivo, quasi in “ebollizione”, lo si ritrova nei piatti in rame sbalzato eseguiti su disegno di Fortunato depero all’inizio degli anni venti del Novecento... metallo da plasmare per le necessità dell’uomo, in una sinergia tra quanto offre la Natura e le necessità dell’uomo creatore. oggetti per utilizzi svariati, contraddistinti dall’azione umana, sintomo di perizia e di necessità pratica. mente e cuore, unite all’abilità manuale, consentono di creare oggetti di uso quotidiano, forgiati con una sapienza antica, ma sempre attuale. ampio spazio sarà dunque dato a loro, gli artigiani: saranno infatti rese tangibili per i visitatori le potenzialità del loro operato e del loro lavoro… un invito per tutti a soffermarsi a considerare quanto prodotto nel tempo, un repertorio variegato al quale rifarsi per attingere modelli e nuovi spunti per il futuro.

SETTIMANA FUTURISTA: IL PROGRAMMA
Sabato 10 agosto
Ore 18.30 inaugurazione e apertura delle mostre tematiche:
"L’arte delrame" nella Taverna dei Futuristi;
"Ferro d’artista” presso il Centro civico.
A seguire sarà effettuata la dimostrazione di come si lavorano i due metalli nelle varie fasi. Conoscere i processi produttivi e comprendere la nascita, è il caso di affermarlo, di un oggetto, può aiutare a comprendere meglio il valore, non solo quello economico. Tecniche antiche si mescolano con la sapienza moderna, un una fusione di sicuro interesse.
Le mostre rimarranno aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 per tutta la
durata della manifestazione.
Dalle 17.00 alle 19.00 nella taverna dei futuristi sarà inoltre possibile gustare l’aperitivo futurista.

Domenica 11 agosto
Pomeriggio e sera lavorazione del ferro in piazza. Una delle cosiddette arti minori, non semplice artigianato, ma capacità creativa dell’uomo nel forgiare nuovi oggetti.

Lunedì 12 agosto
Ore 15.30 presso il Teatro laboratorio per bambini: "Esprimere il Futurismo".
Si cercherà di avvicinare i più piccoli a questa corrente artistica e di indurne la comprensione, con un livello di lettura adattato alle loro esigenze.
Ore 18.30 inaugurazione dell’opera futurista "Chiesa di Serrada, abside" di Barbara Tamburini, un nuovo omaggio a Depero e alla sua intuizione artistica. Anche quest'anno il Comune di Folgaria valorizza l'arredo urbano di Serrada installando sulle facciate degli edifici di Serrada una riproduzione del artista Fortunato Depero.
Ore 21.00 Il rame in pentola: lavorazione del rame e assaggi culinari. Nulla di meglio che proporre l’abbinata fra il cibo e uno dei metalli più utilizzati per realizzare i contenitori. La fantasia degli artigiani alservizio del gusto e dell’estetica, due aspetti immancabili in ogni buon piatto.

Martedì 13 agosto
Ore 19.30 piatti futuristi da assaporare. Cena con spettacolo futurista ad hoc con la compagnia dei fratelli Ochner. Una fusione di proposte per accompagnare in modo imprevedibile e creativo un momento rituale della giornata.

Mercoledì 14 agosto
Apertura dei mercatini dell’artigianato artistico che rimarranno aperti fino a ferragosto.
Ore 15.00 Arriva il Ludobus! Il Ludobus è un grande furgone che porta in ogni luogo i giochi realizzati con materiali lavorati in maniera artigianale (legno o metallo) per giocare come si faceva "una volta" e per trasformare la via principale del paese coinvolgendo piccoli e grandi.

Venerdì 16 agosto
Ore 17.00 presso la Taverna dei Futuristi lavorazione del rame.
Ore 21.00 località "Cogola", i “Lumen invoco": un gruppo in grado di proporre uno spettacolo molto spettacolo, come loro stessi indicano, dove il fuoco, elemento creatore anche per lavorare ferro e rame, sarà il protagonista indiscusso nel buio della notte serradina, illuminata dalle fiamme creatrici.

Sabato 17 agosto
Ore 17.00 presso la Taverna dei Futuristi aperitivo futurista in compagnia della trascinante Fantomatik
Orchestra.
Ore 20.30 partenza da località "Cogola", della Sfilata futurista, parata di costumi ispirati alle opere di Fortunato Depero che come per magia arrivando in piazza Dama... la trasformano in un'opera a cielo aperto. La sfilata sarà accompagnata dalla Fantomatik Orchestra.
A seguire spettacolo "Spara alla Luna" con la compagnia Fratelli Ochner che si esibirà in un esilarante spettacolo su trapezi, cerchi, ruota di Rhon, danze verticali, pertiche, con musiche e immagini futuriste ed Estrazione Futurista.

Domenica 18 agosto
Chiusura delle mostre tematiche


organizzazione: Associazione Sporting Club di Serrada