Serrada Futurista

Manifestazioni ed eventi

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerarietà […] il coraggio, l'audacia, la ribellione […] il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. Noi affermiamo che la magnificenza del mondo è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità. Un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della vittoria di Samotracia». Con questa dichiarazione di intenti, pubblicata il 20 febbraio del 1909 sul giornale francese Le Figaro e ristampata poco dopo sulla rivista milanese Poesia, lo scrittore Filippo Tommaso Marinetti dava inizio all'avventura di uno dei più noti movimenti d'avanguardia del XX secolo: il Futurismo.
I futuristi esplorarono ogni forma artistica, dalla pittura alla scultura, in letteratura riguardo alla poesia e al teatro, ma non trascurarono neppure la musica, l'architettura, la danza, la fotografia, il nascente cinema e persino la gastronomia.
Tra il 1930 ed il 1942 Fortunato Depero, il grande pittore futurista, nato a Fondo in Valle di Non e vissuto a Rovereto dove allestì “La casa del Mago”, scelse Serrada, sull'altopiano di Folgaria, per i suoi periodi di riposo e di vacanza. Alla località l'artista dedicò alcune delle sue opere, in particolare un arazzo che porta appunto il titolo “Serrada”.
Da alcuni anni il Paese di Serrada ha voluto legare il nome del futurismo ad alcune manifestazioni divenute anche importanti. La figura di Fortunato Depero è stata ispiratrice di “Un Carnevale Fortunato”, giornata di festa con il paese abbellito dalle riproduzioni delle opere dell'artista e sfilata allegorica con maschere futuriste e musica jazz che fa da cornice.
In collaborazione con il Comune di Folgaria varie case di Serrada ospiteranno, di anno in anno, dei quadri futuristi. Un progetto che caratterizzerà l'intero abitato con un impronta tipica di questo movimento.
Per questo motivo e in occasione del centenario del Movimento l'Associazione Sporting Club di Serrada organizza dal 10 al 16 agosto SERRADA FUTURISTA una galleria all'aperto e non dove vengono proposti spettacoli di teatro e musica, mostre di dipinti e abiti, visioni futuriste con video e foto, degustazioni per palati fini……

Evento organizzato da Sporting Club Serrada:
Direzione artistica: Cinzia Zandonai;
Allestimento Mostra: Maurizio Scudiero;
Esposizione Abiti: Donne impresa dell’ass. Artigiani della Vallagarina
Un grazie particolare agli artisti e a tutti coloro che si sono prodigati per rendere possibile il buon esito della manifestazione.
Provincia Autonoma di Trento Assessorato all’artigianato
Comune di Folgaria
Cassa Rurale di Folgaria
Vivallis
Folgaria Ski
Donne Impresa
Roverplastik

Informazioni:
Presso APT di Folgaria 0464-728100
c/o ufficio informazioni Centro civico di Serrada
www.serrada.it E-Mail: info@serrada.it

1 agosto
• 18.00 sala civica:
Inaugurazione della Mostra:
«Depero futurista e pubblicitario»:
Vengono esposte opere che ripercorrono il futurismo nella sua rappresentazione di scorci di Serrada, da sempre legata alla figura di Forunato Depero e delle sue creazioni.
Allestimento curato dal Dott. Maurizio Scudiero.

10 agosto
• 18.00 Taverna dei Futuristi:
Presso la Taverna dei Futuristi allestita in piazza del Paese inaugurazione mostra «L’abito Futurista» a cura di Donne Impresa dell’Associazione Artigiani della Vallagarina.

• 21.00 Anfiteatro:
PIC-PAC-PUM-TUMB BIZZARRIE
(s)concerto per voci e rumori per un salto dalla scapigliatura al futurismo assemblaggio delle parole e bocche parlanti.
Voci parlanti: Pino Costalunga e Valentina Brusaferro
Braccia sonanti: Ian L. Mistrorigo (pianoforte)
Gabriele Grotto (batteria e percussioni)

11 agosto
• 18.00 loc. Schirni:
Aperitivo futurista con inaugurazione del «grande quadro» in loc. Schirni accompagnati dalla recitazione delle Liriche Radiofoniche di F. Depero.

• 21.00 Teatro:
«A braccetto con Fortunato Depero»
l’Arte di F. Depero raccontata da Maurizio Scudiero; al termine Happy Hour futurista.

12 agosto
• 17.30 taverna dei futuristi:
«Forunato Depero un futurista a New York»
conferenza tenuta da Silvia Carta
«Teatro e danza: le mille facce del futurismo»
conferenza tenuta da Francesca Sossass
Al termine Happy Hour futurista

• 21.00 Anfiteatro:
Il periodo americano di Depero è anche il periodo in cui si afferma lo Swing, musica dinamica suonata da Big Band che con improvvisazioni e ritmo coinvolgevano le platee. La jazz band Pinta Brass ci accompagnerà in questo percorso a ritroso nel tempo.

13 agosto
• 18.00 taverna dei futuristi:
Realizzazione di acconciature futuriste, aggressive, gioiose, illuminate e dinamica che caratterizza il fascino del soggetto; a cura di Donne Impresa.

• 20.30 Piazza Dama
Presentazione degli abiti futuristi e delle acconciature realizzate da Donne Impresa.

• 22.00 Piazza Dama:
«Movimenti»
spettacolo di danza aerea con letture e visioni futuriste con la compagnia fratelli Ochner.

14 agosto
• 16.00 Centro Sportivo:
«Disegna il Futurismo»
gli ospiti dell’altopiano sono invitati ad esprimere la loro creatività realizzando dei disegni ispirati al movimento futurista.

• 19.30 piazza Dama:
Cena futurista con animazione
L’esperienza gastronomica legata al Futurismo indica la sua indubbia modernità, gli aromi insoliti, gli accoppiamenti inediti, il recupero del dolce-salato o del dolce piccante, l’uso di pesce e carni crudi, l’eliminazione delle minestre tradizionali italiane, l’attenzione al colore e alla forma, l’architettura curata delle pietanze. In questo la gastronomia futurista ha precorso i tempi. La «Materialità dell’ingozzata» è il principale ostacolo da affrontare e sconfiggere e nel suo Manifesto, Marinetti, si scaglierà proprio contro la pastasciutta rea di contrastare lo spirito vivace e l’anima appassionata, generosa, intuitiva......
Costo della Cena € 15,00
Info presso Apt o uffico informazioni

16 agosto
• 20.30 sfilata futurista lungo il paese:
con il Teatro Tascabile di Bergamo
A conclusione della manifestazione una parata di trampoli accompagnerà la sfilata futurista sulle note più spettacolari di «Valzer» e a chiusura volo di grandi palloni che esplodendo lasceranno cadere una cascata di petali rosa.


organizzazione: Associazione Sporting Club di Serrada