Serrada Futurista

Manifestazioni ed eventi

Dopo il successo dell’anno scorso, torna SERRADA FUTURISTA, la manifestazione organizzata in occasione del centenario della nascita del Futurismo, ospitata nel paese prediletto da uno dei suoi esponenti di spicco, Fortunato Depero.
Quest’anno il movimento che mirava ad uscire dall’Arte per entrare nel più ampio territorio della Vita, intesa in tutti i suoi aspetti, è approfondito in relazione all’artigianato artistico, che ancor oggi, con rinnovato successo, prende spunto anche dalle creazioni e dalle teorie futuriste, e al circo, tanto celebrato dai Futuristi perché avvertito più vivo e reale del teatro.
A partire da lunedì 9 agosto sarà aperta la mostra Artigianato, arte e design, primo capitolo di Serrada futurista, che aprirà ufficialmente i battenti giovedì 12 agosto con l’inaugurazione nella taverna dei Futuristi, che rimarrà aperta tutti i giorni nelle ore dell’Aperitivo futurista, e lo spettacolo NUAGES della compagnia Il Barone Rampante. Nei giorni successivi il paese, per l’occasione completamente arredato da colorate scenografie e dai nuovi cartelli che descrivono i Masi del paese, ospiterà nella giornata di venerdì 13 agosto la Cena Futurista, dove, c’è da aspettarselo, non verrà appagato soltanto il palato, ma anche la vista, l’olfatto, l’udito e il tatto... sarà insomma un viaggio alla scoperta dei sensi, delle possibilità, dell’insolito a cura della compagnia teatrale I Quattro Tempi insieme alla fondamentale presenza di alcuni albergatori e ristoratori del paese.
Il 14 agosto vede protagonisti da una parte gli artigiani artisti che propongono le loro opere, caratterizzate da un’alta qualità dei materiali, da un’originale creatività ed innovazione, dall’altra la compagnia Norvegian Food che propone nuove interpretazioni del circo futurista in alcune aree del paese.
La sera Antoine Le Menestrel, volteggerà sulle case attorno piazza Dama, interagendo con gli spettatori, creando coreografie di grande suggestione e coniugando la sua famosa esperienza sportiva dell’arrampicata con quella artistica della danza.
Nel giorno di Ferragosto, in concomitanza con la tradizionale Festa campestre, la compagnia Norvegian Food proseguirà nell’animazione futurista del pomeriggio.
Maurizio Scudiero sarà il protagonista della serata culturale e presenterà il libro Depero: l’uomo, l’artista, proprio nel paese prediletto dal grande interprete del Futurismo.
Per la serata finale del 17 agosto è stata organizzata la sfilata futurista che si concluderà in piazza Dama con la compagnia di circo contemporaneo Coralie che presenta lo spettacolo DOWNUNDER il giardino delle meraviglie. Lo spettacolo, di grande impatto visivo e caratterizzato da un’atmosfera onirica, si sviluppa attraverso otto differenti sipari si spettacolo che si dispongono alla perfezione nel tessuto architettonico del luogo: dodici artisti garantiscono una miscela magica di danza, acrobazia aerea, clownerie, teatro di figura, proiezioni video, giocoleria di fuoco.
Sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità… vi aspettiamo numerosi!
Stefania Schir Sporting Club Serrada

9 agosto
• 18.30 Sala Civica del Teatro
Inaugurazione della mostra "Artigianato, arte e design", realizzata incollaborazione con ViArt, Artigianato Artistico Vicentino.
La mostra resterà allestita fino al 23 agosto

12 agosto
• 18.30 Inaugurazione e apertura della Taverna dei Futuristi
• 21.00 Nuages
Spettacolo scintillante, a ritmo di jazz, ispirato ai mitici cabaret anni 30. In collaborazione con Simona Zanini, Mauro Danesi, Alberto Zanini, Stefania Visinoni e la compagnia Il Barone Rampante.

13 agosto
• 19.30 Teatro di Serrada
Emozioni al dente
cena futurista con la compagnia I 4-Tempi
Costo € 30,00
Prenotazioni presso sede Apt di Serrada

14 agosto
• 15.00.19.00 Teatro di Serrada
Gli Artigiani artisti propongono le loro opere
• 17.00-19.00 Maso Bioncheri e Maso Rensi
Il Circo Futurista
con la compagnia Norvegian Food
• 18.30 Apertura della Taverna dei Futuristi
• 21.00 Piazza Dama
Funambolismo contemporaneo
con Antoine Le Menestrel

15 agosto
• 15.00-19.00 Maso Bioncheri e Maso Rensi
Il Circo Futurista
con la compagnia Norvegian Food
• 18.30 via Pasubio 37
Taverna dei Futuristi
Aperitivi futuristi, esposizione manufatti legati al futurismo e alla contemporaneità

16 agosto
• 18.30 via Pasubio 37
Taverna dei Futuristi
Aperitivi futuristi, esposizione manufatti legati al futurismo e alla contemporaneità
• 20.30 Teatro di Serrada
Depero: l'uomo, l'artista
Libro di Maurizio Scudiero, Egon editore.
Una conversazione a tutto campo con l'autore, sul libro e su Depero.

17 agosto
• 20.30 lungo la via centrale di Serrada
Sfilata Futurista
a conclusione della Settinmana Futurista numerose maschere ispirate alle opere di Fortunato Depero si muovono lungo le vie del centro fino a Piazza Dama dove la Compagnia di circo contemporaneo Coralie presenterà lo spettacolo Downunder il giardino delle meraviglie.


organizzazione: Associazione Sporting Club di Serrada