Serrada Futurista
Si rinnova a Serrada lappuntamento con il Futurismo e, in particolare, con Fortunato Depero (1892-1960), uno dei personaggi di spicco che ha soggiornato a Serrada nel secolo scorso, beneficiando della quiete e della tranquillità, elementi utili anche per invogliare alla creazione.
Dal 10 al 16 agosto 2014 torna per la sesta volta la manifestazione ospitata nel paese prediletto da uno degli esponenti di spicco del Futurismo, Fortunato Depero: SERRADA FUTURISTA. In questa occasione il movimento, che mirava a uscire dai confini dellArte per entrare nel più ampio territorio della Vita, è approfondito in relazione alla moda e quindi, in generale, allestetica, che ancor oggi, con rinnovato successo, prendono spunto anche dalle creazioni e dalle teorie futuriste. In tutti i campi in cui si espresse, il Futurismo tese sempre a diffondere un particolare modello di pensiero, caratterizzato sia da una precisa impronta ideologica, sia da una forma estetica dirompente. L'entusiasmo per la modernità, esaltato attraverso i nuovi miti della velocità, della macchina, dell'elettricità e della tecnologia, coinvolse anche la moda. Gli artisti quindi contrapposero a quello che Giacomo Balla definiva un aspetto "desolante funerario e deprimente" del modo di vestire dellepoca, abiti colorati e vivaci, con effetti di asimmetria e dinamismo. Nella pubblicazione del Vestito antineutrale sono proposti diversi modelli, tra cui il Vestito bianco-rosso-verde di Umberto Boccioni, il Vestito rosso in un solo pezzo di Carlo Carrà, il Maglione verde e giacca rossa e bianca di Luigi Russolo. Negli anni dopo la grande guerra gli artisti futuristi aprirono in diverse città italiane nuovi laboratori, in cui attuarono un'ampia produzione di oggetti di arte applicata che andavano dall'arredamento, al design, alla moda. Lo stesso Fortunato Depero nel 1919 nel presentare lidea di una propria casa darte futurista, aperta a Rovereto, ne parlava come di un grande stabilimento darte decorativa del Trentino. Gli abiti, come i costumi da lui realizzati, erano comunque capi che esprimevano un atteggiamento anticonformista, senza una precisa volontà di progettazione finalizzata alla produzione industriale di serie. Componenti fondamentali del suo lavoro, nella moda, come negli altri campi dell'arte, erano la sperimentazione e l'innovazione, caratteristiche fondamentali anche per gli artigiani presenti allappuntamento estivo, che mostreranno le potenzialità del loro lavoro, tramite delle creazioni dabbigliamento, acconciature e trucco. Un invito per tutti a soffermarsi a considerare quanto prodotto nel tempo, un repertorio estroso e variegato, al quale rifarsi per attingere modelli e nuovi spunti per il futuro.
Domenica 10 Agosto
Ore 18.45 presso il Centro Sportivo apertura da parte delle autorità della manifestazione con inaugurazione della mostra «La magica forza dellArte» con rinfresco di benvenuto.
*
Lunedì 11 Agosto
Ore 18.45 In piazza a Serrada inaugurazione opera di Barbara Tamburini dedicata a Fortunato Depero.
Ore 21.00 nella Taverna dei Futuristi dimostrazione dei maestri artigiani acconciatori ed estetisti «Alice nel Paese di Depero».
*
Martedì 12 Agosto
Ore 16.00 nella Taverna dei Futuristi preparazione delle signore partecipanti alla «Cena Futurista» con consigli di come pettinarsi e truccarsi.
Ore 19.30 al Teatro «Cena Futurista» con spettacolo a tema.
*
Mercoledì 13 Agosto
Ore 16.00 nella Taverna dei Futuristi preparazione delle modelle con abiti e trucco per la sfilata della sera.
Ore 18.30 nella Taverna dei Futuristi «Aperitivo Futurista»
Ore 21.00 nella Piazza della Dama «Sfilano le Stelle», sfilata Total Look di costumi e acconciature.
*
Giovedì 14 Agosto
Ore 16.30 con partenza dalla Cogola «sfilata» di costumi tratti da opere di Depero in compagnia della «Fantomatik Orchestra» e trucchi futuristi, seguirà «Gnocchi Futuristi» per tutti in Piazza della Dama.
*
Venerdì 15 Agosto
Dalle 15.50 alle 19.30 «Mercatini Creativi» c/o Piazza della dama.
*
Sabato 16 Agosto
Dalle 15.50 alle 19.30 «Mercatini Creativi» c/o Piazza della dama.
Ore 21.00 al Piazzale sotto il Teatro spettacolo finale con il musical «La notte dei Musical», ospite deccezione Mattia Lever di «Ti lascio una canzone» con la compagnia Des Etoiles di Trento, seguirà estrazione della Lotteria Futurista 2014.