Serve davvero meno stato nell'economia dell'innovazione?

Convegno

Festival dell'economia
Alla frontiera

Philippe Aghion
Serve davvero meno stato nell'economia dell'innovazione?
presenta Rinaldo Gianola

Le politiche pubbliche che servono a sostenere la crescita cambiano in base alla distanza dalla frontiera tecnologica. Le politiche della concorrenza, il sostegno pubblico agli investimenti in capitale umano sono più importanti quando ci si avvicina alla frontiera tecnologica. Mentre le politiche macroeconomiche (monetaria e fiscale), volte a ridurre le fluttuazioni cicliche, sono più importanti nei paesi con mercati finanziari poco sviluppati.

PHILIPPE AGHION
Docente di Economia all'Università di Harvard, ha insegnato al MIT di Boston, a Oxford e all'University College di Londra. Collabora alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Ha vinto il Premio Yrjo Jahnsson dell’Associazione economica europea nel 2001. Le sue principali aree di ricerca riguardano il rapporto tra crescita economica e politica e l'economia dell'innovazione. È autore di numerose pubblicazioni che spaziano dalla teoria della crescita alle teorie dei contatti e delle organizzazioni. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Volatility and Growth (con A. Banerjee, Ox ford University Press 2005); Competition and Innovation (con R. Griffith, MIT Press 2005).

RINALDO GIANOLA
Vicedirettore dell' “Unità”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza