Servizi pubblici fra Stato, Regioni ed Autonomie speciali

Convegno

Il tema dei servizi pubblici mi ha sempre affascinato. Si tratta di un concetto estremamente articolato, perfino ambiguo, che trova rispondenze antiche e moderne in svariati settori del diritto, dal campo penale a quello del diritto del lavoro (con riguardo ai limiti degli scioperi nei diversi servizi), a quello più attuale della distribuzione dei poteri di cognizione giurisdizionale che, a partire dal D.P.R. 80 del 1998, ha preso ad occupare gli operatori del diritto (docenti, avocati, amministratori centrali e locali, funzionari pubblici e privati, imprenditori).
È prevalentemente su quest'ultimo versante che il convegno intende soffermarsi.
La Corte Costituzionale e la Cassazione non hanno ancora definitivamente perimetrato il concetto di servizio pubblico ed i limiti della giurisdizione alla stregua della più recente L. 205/2000.
Agli illustri relatori ed ai celebrati presidenti delle due sessioni va il compito di aggiungere nuovi tasselli sulla nozione di servizio pubblico, sull'esperienza e sulle responsabilità degli amministratori, nonché sull'ambito dei poteri della giustizia amministrativa in materia, il tutto pure con riferimento alla locale Autonomia speciale.
Vanno ricordati gli "arresti" della giurisprudenza, fra cui anche taluni di questo T.R.G.A., che con la sentenza 88 del 2002, ha offerto la prospettiva in termini di pubblico servizio dell'attività di costruzione ed assegnazione degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica.
Il convegno che, tra l'altro darà conto delle ultime vicende normative della Provincia di Trento sui servizi pubblici, si svolge in una sede prestigiosa quale è la bella città di Rovereto, l'Atene del Trentino.
Per la prima volta, inoltre, un incontro giuridico è ospitato dalla sala congressi di un grande nuovo museo - il MART -, che i convegnisti visite- ranno insieme alle magioni di antiche famiglie e castellani.
Non è il frutto di una scelta casuale il dato per cui molti dei luoghi in cui ci ritroveremo appartengono alla casata dei Conti Lodron, in un altro dei cui palazzi, nel capoluogo, è insediato il T:R.GA di Trento. 112003 è, infatti, l'anno che ricorda uno dei principali esponenti della famiglia, Paride Lodron, grande arcivescovo di Salisburgo durante la guerra dei Trent'anni nella prima metà del '600.
Diritto, cultura artistica e storia si incontrano per assicurare ai cortesi e graditissimi ospiti una visione originale, ma estremamente corrispondente alla realtà della terra trentina.
Il Presidente del TRGA Paolo Numerico

Programma
I sessione Presiede Alberto de Roberto Presidente del Consiglio di Stato
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Apertura dei lavori e presentazione del convegno. Paolo Numerico Presidente del TRGA di Trento
Ore 9.40 Indirizzi di saluto delle Autorità politiche locali.
Ore 10.00 I servizi pubblici in Italia: dall'utente al cliente. Franco Scolari
Direttore Generale A.G.S.M. di Verona
Ore 10.30 I servizi pubblici tra mercato e universalità. Angelo Clarizia Docente di diritto amministrativo presso l'Università Tor Vergata di Roma
Ore 11 .15 Coffee break
Ore 11.45 I grandi servizi pubblici e il Titolo V della Costituzione. Il caso della pubblica istruzione. Alessandro Pajno Consigliere di Stato
Ore 12.30 Interventi
Ore 12.45 Conclusione del Presidente -Alberto de Roberto Ore 13.15 Buffet

II sessione
Presiede Riccardo Chieppa Presidente della Corte Costituzionale
Ore 15.00 La disciplina dei servizi pubblici locali fra Stato e Regioni: esperienze e prospettive.
Damiano Florenzano Docente di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Trento
Ore 15.45 Le responsabilità "negoziali" della P.A. nei servizi pubblici. Mario Mosconi Consigliere del TAR di Trento
Ore 16.30 La giurisdizione in tema di servizi pubblici: aspetti problematici. Gianfranco Bronzetti Consigliere del TAR di Trento
Ore 17.15 Interventi
Ore 17.30 Conclusione del Presidente - Riccardo Chieppa


organizzazione: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino Alto-Adige sede di Trento - con la collaborazione di Consiglio di Stato, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, P.A.T., Comune di Rovereto, Trentino Servizi spa