Servizio Vinile
Servizio Vinile
Rielaborazioni artistiche del 33 giri
SERVIZIO VINILE, la mostra allestita dal 22 giugno fino al 4 luglio 2009, presso l'ex Convento degli Agostiniani, in vicolo San Marco,1 a Trento, gioca sull'assonanza tra Civile e Vinile. Assonanza che crea un inedito spazio di espressione e di confronto tra ES.SER.CI., Esperienze Servizio Civile, e il vecchio 33 giri, appunto in vinile, con il suo carico di suggestione e di storia.
Nel vinile i giovani del Servizio Civile hanno intuito un movimento, un oscillare tra mondi passati e mondi possibili, tra capacità ed emozioni, tra ricerca e riflessioni; aderendo alle suggestioni del "ready made" che inserisce gli oggetti di uso quotidiano in una prospettiva artistica, il disco in vinile, caduto in disuso se non per i collezionisti, diviene oggetto di riflessione.
Le diverse interpretazioni esplorano realtà interiori ed esteriori nella ricerca di sé e dei significati che la musica investe nella cultura e nella socialità. Le tracce musicali diventano tracce di vita e lo spettatore potrà veder riaffiorare dalla propria memoria episodi lontani e vicini, emozioni, consuetudini, sogni.
L'asta
Le opere dei giovani in Servizio Civile saranno messe all'asta il giorno 29 giugno alle ore 18.00 in favore dell' Associazione Amici del senatore Giovanni Spagnolli per il progetto "Un amico in più per fermare l'AIDS'' che si propone di curare bambini e mamme dello Zimbabwe, ammalati di AIDS. Il ricavato sarà trasferito direttamente alla ditta CIPLA di Bombay che spedisce ai medici dell'associazione in Zimbabwe i farmaci retrovirali salvavita. Grazie alle donazioni, migliaia di innocenti riguadagnano la vita, la salute sufficiente per lavorare e occuparsi dei figli e soprattutto la speranza di un futuro.
Con la partecipazione straordinaria di:
La mostra dei vinili elaborati dai giovani di Servizio Civile sarà arricchita anche da opere realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale che aderiscono al progetto internazionale XX.9.12 ARCHIVIO VINILE curato da Adolfina De Stefani e da XX.9.12 FABBRIKArte, che con la loro presenza desiderano incoraggiare i giovani a proseguire nel loro cammino di cittadinanza responsabile e attiva.