Settecento che passione!
Opere rare e preziose custodite nel Castello del Buonconsiglio vengono svelate a un ristretto numero di appassionati, in un’atmosfera piacevole e accogliente. È un’occasione unica per lasciarsi incantare dall’arte e dalle sue infinite espressioni, per conoscere e per conversare con diversi specialisti.
Questa edizione dell’iniziativa è dedicata al Settecento, in vista della mostra proposta dal museo per l’estate ‘I colori della Serenissima. Pittura veneta del Settecento in Trentino’
Mercoledì 11 maggio I ore 17.30
Sala degli Specchi
Bizzarrie di seta e oro
Damaschi e lampassi in seta broccati d’oro e d’argento, lavorati a motivi ‘bizzarri’, in cui forme vegetali e floreali si intrecciano con architetture fantastiche e ‘cineserie’ sono esempi della raffinata produzione tessile settecentesca impiegata per la realizzazione di abiti signorili.
Alessandra Geromel
Mercoledì 18 maggio I ore 17.30
Sala del Buonconsiglio (Marangonerie)
Che peso!
Misure e pesi nella Riforma di Maria Teresa d’Austria.
Un curioso mobile dotato di pesi, misure e contenitori è uno degli esemplari realizzati nel Settecento e diffusi nel territorio imperiale per uniformare il sistema di misurazione, espressione della grande stagione riformatrice promossa da Maria Teresa d’Austria.
Andrea Bonoldi
Mercoledì 25 maggio I ore 17.30
Sala degli Specchi
à la page!
La moda maschile nel Settecento
Abiti e gilet da gentiluomo, in fogge ricercate e stoffe pregiate, ornate con pizzi ed elaborati ricami a motivi floreali, sono riflesso della moda francese che si impone nella seconda metà del Settecento: un’occasione per parlare di moda ma anche di cultura e società.
Liliana de Venuto
INGRESSO LIBERO - prenotazione obbligatoria (posti limitati)
info e prenotazioni
Servizi educativi del museo 0461 492811 - prenotazione online
Servizi educativi