Settimana Ecologica
L’educazione e l’informazione al servizio della cultura civica e ambientale
Il Circolo Acli di Grumo-San Michele all’Adige, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Associazione Incontriamoci all’Oratorio, la San di San Michele e la Cassa rurale di Mezzolombardo e San Michele all’Adige, organizza la tradizionale Settimana ecologica che si svolgerà da lunedì 2 a domenica 8 maggio.
Fra gli obiettivi della manifestazione c’è lo sviluppo di una nuova consapevolezza e cultura ecologica che si esprima attraverso comportamenti responsabili quali il rispetto dell’ambiente, del bene pubblico, l’incentivazione di una corretta raccolta differenziata e del riutilizzo di tanti utensili e prodotti nonché la lotta agli sprechi.
Lunedì 2 maggio alle ore 20:30 presso la Sala polifunzionale del Municipio si terrà il dibattito “Cibo per tutti: fra spreco alimentare e un pianeta che cambia”.
Emanuele Eccel della Fondazione Edmund Mach interverrà sul tema “Cambiamenti climatici e impatto sulla produzione alimentare; Adolfo Villafiorita della Fondazione Bruno Kessler parlerà di come “Contenere gli sprechi con le nuove tecnologie”; mentre Duilio Porro, Presidente Banco Alimentare relazionerà sulla “Raccolta e redistribuzione delle eccedenze alimentari”.
Mercoledì 4 maggio, in collaborazione con la Fap Acli, è in programma una camminata naturalistica e culturale alla scoperta dei vigneti e di alcune strutture di ricerca della Fondazione Mach. Guida della particolare iniziativa sarà il custode forestale Diego Dorigatti che descriverà i principali vitigni coltivati nonché l’ambiente naturalistico circostante.
Nelle mattinate della Settimana ecologica sono inoltre previsti altri interventi nelle scuole. Le scuole elementari di San Michele e Grumo verranno coinvolte nelle visite guidate presso la mostra Expo “Ricerca sul campo” presso la Fondazione Mach, mentre presso la scuola per l’infanzia di Grumo Diego Dorigatti intratterrà i bambini in lezioni sul comportamento corretto nel bosco e presso la scuola per l’infanzia di Grumo si terrà una scenetta “ecologica” interpretata dai genitori.
Al fine di diffondere una nuova cultura legata al recupero dei rifiuti umidi domestici e all’utilizzo dei compost da essi derivato, sabato 7 maggio presso il campo sportivo di Grumo, è prevista la distribuzione del compost proveniente dal biodigestore di Cadino.
Lo stesso giorno, a partire dalle ore 14:00, i volontari delle associazioni coinvolte organizzano il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, iniziativa particolarmente gradita agli anziani.
Alle ore 16:00 i ragazzi dell’Oratorio presenteranno le loro composizioni e disegni inerenti l’educazione ambientale.
La manifestazione si concluderà domenica 8 maggio con la Festa di apertura dell’attività della sezione Sat di San Michele con l’escursione da Faedo al Rifugio Maderlina presso il quale è previsto un pranzo sociale e la presentazione del programma annuale a cura della Società alpinistica.
organizzazione: Acli Trento