Settimana degli armigeri a Castel Beseno
Fino a domenica 12 agosto tutti i gioni rievocazioni storiche nel maniero trentino con accampamenti, duelli e visite guidate animate.
Dopo il grande successo di "Allarmi Allarmi", le rievocazioni storiche con armigeri proseguiranno a Castel Beseno tutti i giorni fino a domenica 12 agosto.Un gruppo di re-enactors rimarrà accampato nel bastione sud fino a domenica 12 agosto, esibendosi in dimostrazioni di combattimento, strategie militari, ronde armate in abbigliamento cinquecentesco.
Da martedì 7 agosto alle 16.00 e poi ogni giorno alle ore 14.30 e alle 16.00 i Servizi educativi del Museo proporranno gratuitamente una suggestiva ed emozionante visita guidata al maniero accompagnata dal gruppo di rievocazione storica che tappa dopo tappa simulerà duelli, spiegherà l uso delle armi da fuoco cinquecentesche, facendo rivivere latmosfera delle battaglie di un tempo. Durante la visita si potrà seguire un percorso tematico dedicato ai fanti, mercenari tedeschi, svizzeri e italiani dellinizio del XVI secolo e il pubblico potrà indossare e toccare repliche fedeli di parti delle armature come lelmo, il guanto, il petto. Saranno esposte le ricostruzioni dellarmamento di fanti e cavalieri che si misurarono nella battaglia di Calliano del 1487.
Martedì 7 agosto alle 15.30 si potrà partecipare, come sempre, allattività per le famiglie parola chiave castello in cui adulti e bambini saranno coinvolti in un divertente percorso con gli armigeri per scoprire il castello. (costo 7 euro a famiglia; si consiglia la prenotazione allo 0461 492811).
Ingresso ore 10.00-18.00
Tariffa intera euro 3.50 - ridotta 2.00
Info: 0464 834600
e-mail: info@buonconsiglio.it
http://www.buonconsiglio.it
organizzazione: Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali Servizi educativi