Settimana della Cooperazione
Il Comitato Etico e il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale intendono organizzare un qualificato momento di confronto sui temi della Cooperazione e inter-cooperazione nella Valle dei Laghi. Levento aperto a tutti i cooperatori, famiglie, imprese e istituzioni della cooperazione e altri ospiti verrà organizzato tra il 15 e 20 giugno con lo scopo di creare un momento di ascolto e dialogo con la comunità.
Ascoltare la voce della comunità, è indispensabile per rafforzare il rapporto di fiducia fra i soci e le cooperative che operano sul territorio, ed intrecciare nuove relazioni fra il mondo della cooperazione, le imprese presenti e le tante persone sensibili a queste tematiche.
Lauspicio è che la Settimana della Cooperazione possa diventare un appuntamento importante per tutte le nostre cooperative: siamo convinti che la cooperazione debba presentarsi unita per costituire una rete importante, insieme agli altri soggetti del territorio, siano essi privati o pubblici, per fornire risposte puntuali ai bisogni sempre più grandi e complessi della comunità, promuovendo anche modelli positivi di sviluppo e di collaborazione.
Levento non è concepito come momento autoreferenziale ma si rivolge a tutti indistintamente, per far conoscere il mondo della cooperazione: quello che è in grado di produrre in termini di prodotti e servizi sul territorio, ma anche come valori che propone attraverso un modo diverso di fare impresa.
La Settimana vuole essere una proposta, presentando quello che è oggi la cooperazione in Valle dei Laghi ma provando anche a delineare le linee di sviluppo per il futuro, latteggiamento nei confronti del difficile momento attuale, e il contributo che essa può dare per uno sviluppo realmente sostenibile.
Lobiettivo è quello di presentare il ruolo utile e costruttivo che le nostre cooperative svolgono nel territorio e per il territorio.
lunedì 15.06 | ore 20.30
incontro - dialogo
Don Marcello Farina e Prof. Luca Zari
Che senso ha la cooperazione oggi?
Il valore della cooperazione tra reciprocità e bene comune
Moderatore Michele Dorigati Ufficio Studi, Federazione Trentina della Cooperazione
mercoledì 17.06 | ore 20.30
incontro - dialogo
Prof. Stefano Zamagni
Capire la crisi economica mondiale
La sfida della cooperazione, tra etica e partecipazione
Moderatore Michele Dorigati Ufficio Studi, Federazione Trentina della Cooperazione
venerdì 19.06 | ore 20.30
Concerto tematico
Unesperienza da vivere
Gruppo Musicale Artegiovane di Tione
Riscoprire le ragioni di senso della cooperazione del terzo millennio.
Durante la serata ricorderemo i 10 anni della nascita della Cassa Rurale della Valle dei Laghi e i 110 anni della fondazione della ex Cassa Rurale di Terlago.
sabato 20.06 | ore 20.00
Spetacolo teatrale
En sac de... confusion
Atto unico di Gigliola Brunelli
portato in scena dalla filodrammatica San Genesio di Calavino e dallAssociazione di Volontariato Oasi Valle dei Laghi.
Interviene il Prof. Carlo Borzaga , presidente di EURICSE, sul tema: Prospettive della Cooperazione Sociale.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla consegna dei premi di studio ai giovani studenti, soci e clienti della Cassa Rurale.
organizzazione: Cassa Rurale Valle dei Laghi