Settimana della Didattica
Lo spettacolo Stories de Fanes e il DVD Torre Aquila arricchiscono la presentazione delle nuove attività del Museo
Anche questanno torna il consueto appuntamento dei Servizi Educativi del Museo Ladin de Fascia con la Settimana dedicata alla Didattica, nella quale una serie sempre più ricca di appuntamenti di vario genere per i docenti e tutti gli interessati fa da corollario alla presentazione dei nuovi percorsi ed attività per la scuola. Dal 14 al 17 settembre infatti, presso la Sala Luigi Heilmann del Museo Ladino, ogni pomeriggio verranno proposte due conversazioni su tematiche differenti per scoprire o approfondire alcuni aspetti della cultura e della lingua ladina.
Si inizierà lunedì con uno sguardo alle peculiarità di un museo di una minoranza ed agli aspetti distintivi della lingua ladina a cura di Fabio Chiocchetti ed Evelyn Bortolotti, mentre il martedì sarà dedicato ai riti invernali ed al carnevale in particolare, con una lezione dellantropologo Cesare Poppi seguita da un percorso didattico ad hoc. Un simile connubio si ripeterà il mercoledì, dedicato però allaffascinante mondo delle leggende ladine, a cui farà seguito lo spettacolo di narrazione e musica intitolato Stories de Fanes, prodotto dallIstitut Cultural Ladin majon di fascegn in collaborazione con lEnsemble La Zag, con la voce narrante di Giacomo Anderle e la voce solista di Noemi Iori. Lo spettacolo farà rivivere le figure dei ciantastories ladini presentando con adeguata cornice musicale gli episodi principali dellepica dei Fanes. vero mito fondativo del popolo ladino, così come è appare narrata dalla scrittrice Bruna Maria Dal Lago Veneri nel volume Il Regno dei Fanes, recentemente edito dallIstituto.
Chiuderà la settimana la presentazione dei nuovi percorsi e attività laboratoriali dei Servizi Educativi, seguita dalla proiezione in anteprima del DVD Torre Aquila con musiche di Emilio Galante e testi di G. Calliari e Simon de Giulio, che verrà introdotto da una breve relazione di Lorenza Florian sul famoso ciclo di affreschi del Castello del Buonconsiglio di Trento.
Le iniziative, aperte a tutti gli interessati, segnano anche linizio del Corso per giovani guide del Museo Ladino, organizzato dallIstitut nellambito del Piano Giovani di Fassa e rivolto ai giovani dai 17 ai 29 anni (le iscrizioni si chiuderanno il 10 settembre).
Come di consueto infine durante la Settimana docenti e residenti potranno approfittare dellingresso gratuito al museo e del 20% di sconto sulle pubblicazioni ICL.
PROGRAMMA
Lunedì 14.09
ore 16.30 Il Museo di una minoranza (Fabio Chiocchetti)
ore 17.30 Introduzione alla lingua ladina (Evelyn Bortolotti)
Martedì 15.09
ore 16.30 Dèmoni, Spiriti e Maschere: un percorso dalla Val di Fassa allEuropa (Cesare Poppi)
ore 17.30 Percorso didattico Sleghiamo il Carnevale! a cura dei Servizi Educativi
Mercoledì 16.09
ore 15.00 Dalla Vivèna al Salvan: temi e figure della narrativa Ladina (Cesare Poppi)
ore 16.00 Percorso didattico Magia dei simboli a cura dei Servizi Educativi
ore 17.00 STORIES DE FANES Spettacolo di narrazione e canto con la compagnia La Zag, Giacomo Anderle e Noemi Iori
Giovedì 17.09
ore 14.30 Nuove proposte dei Servizi Educativi (Daniela Brovadan)
ore 15.00 Gli affreschi di Torre Aquila a Trento(Lorenza Florian)
ore 15.30 PROIEZIONE DEL DVD TORRE AQUILA Musiche di Emilio Galante, testi di G. Calliari e Simon de Giulio
organizzazione: Museo Ladino di Fassa