Settimana della Didattica
Ritorna il consueto appuntamento del Museo Ladin de Fascia con la Settimana della Didattica, occasione privilegiata dincontro con il mondo della Scuola, che questanno vanterà due appuntamenti di grande rilievo: la mostra dedicata alla seconda edizione del Premio di Xilografia "Remo Wolf" organizzato dai Licei Artistici di Fassa e Gardena, e la presentazione della rivista "Mondo Ladino" 2013 con alcuni degli autori e arricchita da un breve filmato etnografico recentemente premiato al Festival "Tra le rocce e il cielo" di Vallarsa.
La mostra-concorso "Remo Wolf", proiettata verso il futuro delle nuove generazioni, è un importante lavoro di sinergia tra i licei Artistici "Cademia" di Ortisei e "Giuseppe Soraperra" di Pozza di Fassa e presenta i lavori realizzati dagli studenti utilizzando la tecnica xilografica. Verrà inaugurata martedì 24 settembre 2013 alle ore 16.00 nella sala Heilmann del Museo Ladino e resterà aperta fino al 5 ottobre secondo gli orari del museo (da martedì a sabato 15.00-19.00).
La lingua sarà invece al centro del momento di confronto previsto per venerdì 27 alle ore 17.00 con la presentazione dellannata 2013 di "Mondo Ladino". Insieme alla dott.ssa Ilaria Fiorentini, ricercatrice universitaria e autrice di un interessante contributo pubblicato in questo numero, al prof. Paul Videsott, docente della Libera Università di Bolzano, e al dott. Vittorio DellAquila, sociolinguista, approfondiremo il tema della percezione della lingua ladina da parte dei parlanti e dellatteggiamento dei fassani nei confronti della sua trasmissione alle giovani generazioni, inoltre vedremo le possibili implicazioni del suo uso nella scuola in un contesto plurilingue e le prospettive future, anche alla luce di quanto emerge dagli studi pubblicati su "Mondo Ladino" 2013.
A conclusione verrà proiettato il docu-film in ladino "Recordanzes - Le stagioni perdute" realizzato per lIstituto Culturale Ladino da Graziano Bosin e Fabio Chiocchetti, e vincitore del concorso cinematografico Racconta la tua montagna - Il lavoro dell'uomo bandito in occasione dellultimo Festival di Vallarsa. La spontaneità e i vividi ricordi di Rita Rossi del Baila sono i protagonisti del filmato allegato a "Mondo Ladino", la cui intervista integrale è pubblicata sulla rivista nella sezione Ousc ladines.
Inoltre questa sarà unoccasione per aderire o rinnovare lappartenenza alla rete Amisc del Museo Ladin - cat. "Scola" , riservata a docenti e operatori, e che prevede tra laltro labbonamento a "Mondo Ladino" a tariffa agevolata e sconti sulle pubblicazioni ICL.
Resta infine, per tutta la settimana dal 24 al 28 settembre, la possibilità per i docenti di visitare gratuitamente il Museo e di prendere appuntamento con i Servizi Educativi del Museo per informazioni e programmazione sulle attività didattiche e/o in partenariato.
organizzazione: Museo Ladino di Fassa