Settimana ecologica

Cultura del riuso, attenzione ai temi della biodiversità e della prevenzione contro nuovi parassiti, supporto al recupero e smaltimento di ingombranti per persone impossibilitate ad accedere al CRM. Ecco i temi che verranno affrontati nel corso della “Settimana ecologica”, la tradizionale manifestazione promossa dal Circolo Acli di Grumo-San Michele all’Adige.

Manifestazioni ed eventi
San Michele all'Adige

Al centro della settimana ci saranno temi quali la biodiversità, la cultura del riuso per dare nuova vita ad oggetti che possono diventare necessari per altri cittadini, la manutenzione dei beni comuni come risorsa per le nuove generazioni.

Domenica 12 aprile, presso la Sala Dompieri e l’oratorio di San Michele, prenderà il via la manifestazione “Raccolta riuso” attraverso la quale si punta al recupero di tanti oggetti che altrimenti prenderebbero la strada della discarica.

Lunedì 13 aprile, presso la sala polifunzionale del Municipio, ci sarà una serata informativa “Insieme contro la zanzare tigre e altre zanzare invasive” in collaborazione con la Fondazione Mach. Giovedì 16 aprile è previsto un incontro riservato alle scuole elementari con il naturalista Giorgio Perini che presenterà un documentario dedicato al lago di Tovel. All’incontro parteciperà la guardia forestale Diego Dorigatti.

Venerdì sera, 17 aprile, è prevista la conferenza dedicata alla “Biodiversità del nostro ambiente” con Manuel Micheletti, componente della commissione tutela ambiente montano del CAI di Salorno, che parlerà degli angoli più significativi della Bassa Atesina da un punto di vista ecologico.

L’evento clou della settimana è previsto per sabato 18 aprile con la “Giornata ecologica” nella quale verrà organizzata una raccolta di rifiuti ingombranti porta a porta oltre alla distribuzione del terriccio ottenuto dal compostaggio dei rifiuti domestici. Alle 15:30 dello stesso giorno, presso l’oratorio ci sarà lo spettacolo per bambini di Nicola Sordo “Prof. Scatoloni, esperto rifiuti”.

La settimana si concluderà domenica 19 aprile con il “Mercatino del riuso” presso l’oratorio al fine di contribuire ad una cultura del risparmio e del riutilizzo anche in una chiava solidaristica e comunitaria.

La Settimana ecologica viene organizzata in collaborazione con il Comune di San Michele all’Adige, l’Associazione Incontriamoci all’Oratorio, la locale sezione Sat, la Fondazione Mach e la Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele all’Adige.

DOMENICA 12 APRILE
RACCOLTA RIUSO
ore 9.00-11.00 c/o Sala Dompieri
ore 10.00-12.00 c/o Oratorio S. Michele
"dona nuova vita ad oggetti che non utilizzi e possono essere necessari per altri"

LUNEDÌ 13 APRILE
ore 20.30 c/o Sala Polifunzionale del Municipio
"Insieme contro la zanzara tigre e altre zanzare invasive"
Relatori: dott.ssa Annapaola Rizzoli, dott. Daniele Arnoldi, dott. Frederic Baldacchino Ricercatori Fondazione E. Mach
introduce: Walter Nicoletti, giornalista
a cura di Fondazione Edmund Mach

GIOVEDÌ 16 APRILE
Riservato alle Scuole Elementari
Proiezione documentario sulla Valle di Tovel
Incontro con l'autore, il naturalista Giorgio Perini, con la partecipazione del Custode Forestale Diego Dorigatti

VENERDÌ 17 APRILE
ore 20.30 c/o Sala Polifunzionale del Municipio
"Biodiversità del nostro ambiente"
presenta: Manuel Micheletti
a cura di SAT di S. Michele e CAI di Salorno

SABATO 18 APRILE
GIORNATA ECOLOGICA
ore 9.00-11.00: distribuzione terriccio per uso familiare
ore 14.00: raccolta ingombranti (previa prenotazione c/o Fam. Coop. S. Michele) raccolta rifiuti in vari punti del territorio comunale.
dalle 15.30 c/o Oratorio: Spettacolo per bambini di Nicola Sordo "Prof. Scatoloni, esperto rifiuti"

DOMENICA 19 APRILE
MERCATINO DEL RIUSO
dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00
c/o Oratorio S. Michele a/A


organizzazione: Circolo Acli di Grumo-San Michele all’Adige