Sguardi indiscreti

Mostra

Mostra personale di Franco Lorenzetti

Artista senigalliese, lavora appassionatamente da più di un trentennio, raccontando un suo universo immaginifico di ombre oscure e luci accecanti.
Di questo artista Alfio Albani così scrive nel testo di presentazione:
Una forza compulsiva che non si trattiene, che scavalca le forme e il colore, che non si ferma davanti a niente e che comunque racconta e parla a lungo sia di ciò che accade sia di ciò che, pur accadendo, vive e pulsa forte. Le opere di Franco Lorenzetti dicono e parlano appunto, respirando intensamente, e anche quando trovano il silenzio o la vertigine non rinunciano mai a guardarci,a scrutarci attraverso il riflesso dello specchio. Lorenzetti guarda i suoi specchi interiori che emergono in lui comunque, a prescindere dal pensiero, mossi da una primitiva forza mitica che scardina ogni impianto o volontà. L'autore in buona sostanza riesce contemporaneamente a raccontarsi e a raccontarci rompendo i confini che individuano ogni forma e grado di prossimità o lontananza.
I suoi volti sono vicini e lontani, le sue forma e colori sono altro quasi abitassero fuori dai suoi quadri per lasciare il posto solo alle filigrane più vere della sua vita.


organizzazione: Biblioteca Civica G. Tartarotti