Shakespeare economista, ovvero la mobilità sociale nel Mercante di Venezia

L'economia in scena

Teatro di Prosa
[ www.sanremonews.it]

Enrico Reggiani
chitarra Sara Gianfelici
letture sceniche Alessandra De Luca, Dario Dossena

Shakespeare visse in un periodo caratterizzato da una mobilità sociale senza precedenti, accompagnata da incremento demografico, inflazione a lungo termine e rapide crisi economiche. Il suo Mercante di Venezia ne teatralizza le disuguaglianze statiche e dinamiche tra la laguna e Belmonte.

Enrico Reggiani È professore associato di Letteratura inglese all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1986 al 2008 ha curato la rubrica settimanale L’Inglese dell’economia per “Il Sole 24 Ore del Lunedì”. Protagonista di numerosi interventi pubblici (ad es. i recenti cicli di conferenze dedicate a Shakespeare economista, 2013-2015) e pubblicazioni sia in ambito linguistico, sia in quello dell’analisi dei rapporti tra cultura letteraria e cultura economica: tra le più recenti, Beau Idéal? Harriet Martineau e il ‘capitalist’ in “A Manchester Strike” (Milano, Educatt, 2012). Dal 2008 cura il blog letterario Irish literature and other literaria, con una ricca sezione econoletteraria.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore