Shéhérazade

Con «Shéhérazade» in scena a Pinzolo si apre in Val Rendena il trittico della danza

Balletto Classico e Moderno
[ www.facebook.com/BallettoDelSud]

Il Circuito Danza Trentino – Alto Adige/Südtirol proporrà in agosto un trittico di spettacoli in Val Rendena. Saranno in scena il Balletto del Sud a Pinzolo con “Shéhérazade”; Ariston Proballet a Madonna di Campiglio con “Bolero” e, ancora a Pinzolo, la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini con «Sud». 

Prosegue la programmazione artistica del neonato Circuito Danza Trentino – Alto Adige/Südtirol, organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento con l’intento di divulgare l’arte di Tersicore in tutta la regione attraverso proposte che spaziano dalla danza neo-classica a quella contemporanea. Nel corso del mese di agosto saranno proposti tre spettacoli in Val Rendena, il primo dei quali figura in calendario per lunedì 10 agosto al “Paladolomiti” di Pinzolo con inizio alle ore 21,00. Sarà in scena la Compagnia “Balletto del Sud” con «Shéhérazade e le mille una notte»coreografato da Michele Franzutti.

Protagonista dello spettacolo è Shéhérazade, la bella odalisca dagli occhi neri, che ci scruta dal velo che le copre la bocca. Ma anche se il viso è per metà coperto, la sua voce suadente racconta all'uomo e lo seduce con la parola. Dall'oriente leggendario arriva un'icona della “comunicazione” che annoda il suo personaggio al mito della donna che seduce non solo con la bellezza, ma con la forza del verbo, del contenuto, del concetto. Il balletto è stato creato nel 1910 dal coreografo Micael Fokine su commissione del genio del Teatro Sergeij Diaghilev (direttore della famosa compagnia francese “I Balletti Russi”) su musiche dell'omonimo poema sinfonico di Nicolaij Rimskij-Korsakov, composto nel 1888.

Il balletto Shéhérazade nasce in una Parigi sedotta dalla moda per l'Oriente misterioso, e così Franzutti concepisce lo spettacolo, come interazione fra danza e teatro. I quadri danzati, infatti, sono legati da testi recitati da Andrea Sirianni. Lo spettacolo fin dalle prime repliche ha riscosso successo nel pubblico, soprattutto per il fascino dell’ambientazione e la sensuale recitazione.

Fondato nel 1995 dal coreografo italiano Fredy Franzutti che lo dirige, il "Balletto del Sud" è oggi una delle più apprezzate compagnie di danza in Italia. Presenta un organico composto da 16 solisti di diverse nazionalità, di elevato livello tecnico e in grado di alternarsi nei ruoli principali. La compagnia vanta un repertorio di trenta produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica coreografati dallo stesso Franzutti e impreziositi dalla partecipazione di etoile ospiti. Le molteplici tournèe nel territorio nazionale annoverano importanti teatri e festival (La Versiliana, Il Vittoriale di Gardone, Spoleto, Vignale, Todi, Bologna, il Mittlefest di Cividale del Friuli etc.) per un totale di circa 80 spettacoli ogni anno.

Costi

Prezzo biglietto intero: € 12,00

Info: 800 013952


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara