Si fa presto a dire Adriatico

Convegno

Indovina chi legge al museo
Una nuova occasione per ritrovarsi al MUSE, un nuovo appuntamento con la scoperta e il piacere di conoscere.​

Venerdì 31 gennaio, alle ore 18.30, prende il via Indovina chi legge al museo, appuntamento con i più importanti autori del panorama letterario contemporaneo, organizzato in collaborazione con la libreria Ubik di Trento.

Ad aprire il ciclo di incontri sarà lo stile inconfondibile di Fulvio Ervas, che dopo il grande successo di Se ti abbraccio non aver paura, torna a conquistarci con una nuova avventura: liquida, adriatica, irresistibile.

Il libro - Si fa presto a dire Adriatico
Umorismo lieve, profonda umanità, il piacere solare di stare al mondo.
Con Si fa pres​to a dire Adriatico (edito da Marcos y Marcos), si apre un nuovo capitolo, della saga dell'ispettore Stucky, l'eccentrico personaggio nato dalla penna di Ervas.
«Onde azzurre dell'Adriatico, birra e calamari fritti, terrazzine sul mare: Stucky ha desiderio di distanza. Una controllata alla motocicletta, il cane Argo nello zaino e via, alla ventura, destinazione Croazia. Sceso dal traghetto per Lussino, è una bella veterinaria a scortarlo fino a un campeggio naturista. Lo stile con cui ci si sfila il costume rivela molto di un uomo, e Stucky passerebbe le ore a decifrare i racconti che si scambiano i corpi. Si godrebbe lentamente la vacanza, se un morto inopportuno non irrompesse un mattino sulla scena, impiccato nei bagni. Impiccato e non per sua volontà, ammette suo malgrado il commissario croato, Ante Latinski, mentre si diffonde la notizia che il morto è un cameriere italiano. Italiana la vittima, italiano anche il primo indiziato; Stucky non può restarne fuori. Ante Latinsky non lo vuole tra i piedi, ma lui, con discrezione, indaga, tra pinete odorose, osterie e retrobottega. Teresa Brunetti lo spalleggia da Venezia, ment​re prende corpo e sostanza la pista di una modernissima banda di pirati...».

​Biografia - Fulvio Ervas
Nasce in riva al Piave il 23 luglio 1955. Attratto da tutti gli animali diversi dall'uomo, si laurea in scienze agrarie, con un'inquietante tesi sulla "Salvaguardia della mucca Burlina". Insegna scienze naturali nell'Impero della pubblica istruzione, e di questo racconta in Follia docente, ma è assediato da altre storie. Insieme alla sorella Luisa ha pubblicato La lotteria (Premio Calvino 2001) e Succulente. Con Commesse di Treviso ha dato vita a uno dei più curiosi e divertenti ispettori della pagina scritta, l'ispettore Stucky​​. Lo stesso personaggio gli ha ispirato Pinguini arrosto, Buffalo Bill a Venezia, Finchè c'è prosecco c'è speranza e L'amore è idrosolubile. Oggi vive vicino a Treviso con la famiglia e un numero crescente di animali domestici.​


organizzazione: MUSE Museo delle Scienze