Si legge Segantini: Autoritratto

Convegno

Anniversario Segantiniano
Si legge Segantini

4 approfondimenti intorno alle opere di Segantini

Il 29 aprile si parlerà dell’opera Autoritratto (1895), con Giacomo Di Marco affronterà il tema: “L’autoritratto. Identità e travisamento”.

Dopo l'appuntamento: "Il viaggio verso la luce" con lo scrittore Alessandro Tamburini, partecipato da circa 200 persone, la terza serata di: "Si legge Segantini" è dedicata all'opera: Autoritratto (1895) e vedrà la presenza di Giacomo Di Marco che affronterà il tema: "L'autoritratto. Identità e travisamento"; la serata si terrà il 29 aprile alle 21.00 presso l'Auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco, ingresso libero.
Psichiatra e terapeuta, appassionato d'arte, Giacomo Di Marco partirà dagli autoritratti di Segantini presenti nella mostra di Arco per un discorso incentrato sul senso del ritrarre e del ritrarsi, sui suoi limiti e possibilità. Di Marco percorrerà, con i ritratti, un arco di tempo che va dall'antichità sino ai nostri giorni, nella convinzione che la storia di questa spinta alla rappresentazione dell'altro e di sé, possa illuminare da un vertice non abituale, quello artistico appunto, gli abituali problemi e difficoltà che si possono incontrare in campo psicopatologico e psicoanalitico. In maniera più semplice si tratterà di mostrare come nel processo della conoscenza sia l'artista che l'esperto della psiche si trovano entrambi ad affrontare il dilemma di come oggettivare il soggettivo.
Giacomo Di Marco, psichiatra, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, gruppanalista, Direttore Unità Operativa di Psichiatria di Rovereto, docente presso Corso di laurea in Tecnico della riabilitazione psichiatrica dell'Università di Verona, docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., coordinatore scientifico della Associazione veneta Gruppanalisi e Analisi istituzionale (ASVEGRA), Presidente del Centro studi psichiatria istituzionale di Rovereto.
L'approccio psicodinamico ai problemi della sofferenza psichica e la psicoterapia istituzionale hanno costituito, per Di Marco, i poli privilegiati di interesse scientifico, documentato da una costante attività di promozione scientifico culturale e dalla produzione di circa 100 pubblicazioni. Il suo ultimo libro, scritto in collaborazione con Flavio Nosè, apparso presso le Edizioni Stella di Rovereto( marzo 2008), si intitola "La clinica istituzionale in Italia. Origini, fondamenti, sviluppi".
L'ultimo appuntamento è 6 maggio con Peter Weiermair, storico e critico d'arte, che approfondirà le tematiche di "Giovanni Segantini nel contesto del Simbolismo europeo", l'opera presa in esame sarà L'amore alla fonte della vita (1896).


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura