Si legge Segantini: La raccolta del fieno
Anniversario Segantiniano
Si legge Segantini
4 approfondimenti intorno alle opere di Segantini
Il primo appuntamento, dedicato a La raccolta del fieno (1889 e 1898), si terrà il 15 aprile con una conferenza spettacolo di Duccio Canestrini dal titolo: Come una cosa sola.
Duccio Canestrini, saggista e divulgatore scientifico, ripercorrerà viaggi e paesaggi del pittore, una sorta di antropologia di Giovanni Segantini (1858 - 1899), che scelse i monti della Svizzera come ritiro artistico e (quasi) ascetico. Musiche ad hoc sono state scelte per accompagnare le immagini dei quadri e dei percorsi dell'artista, inoltre verranno illlustrati alcuni temi guida: la nostalgia del Trentino, la fuga dalla città e dalla civiltà, lo spirito del luogo, l'erotismo castigato e la psicologia di Segantini, il mito della Svizzera a fine Ottocento, il primo turismo alpino, il "Segante" inedito promotore turistico, la scelta mistica e artistica di diventare, con la natura, una cosa sola. Canestrini, per avvicinare il pubblico, utilizzerà supporti visuali e documenti sonori, ovvero stampe antiche, vignette umoristiche, immagini pubblicitarie, quadri, videoclip, brevi passi letterari registrati, brani di canzoni, il tutto attraverso supporto digitale.
Duccio Canestrini, membro dell'Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche (Roma), insegna antropologia presso la Trentino School of Management e Cinema e fotografia al Campus universitario di Lucca; ha al suo attivo numerose conferenze spettacolo su tematiche antropologiche, dal territorio, al corpo, al viaggio.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura