Siamo Europa 2022 - A Trento dibattiti e approfondimenti sull’Unione europea - 13 e 14 maggio

nel ricordo di David Sassoli

Incontri e convegni

“Abbiamo progetti ambiziosi per la nostra Europa (…) il Green Deal, la transizione digitale, un’Europa più forte e democratica, una maggiore giustizia sociale, sono progetti forti e indispensabili che l’Europa sta portando avanti, e dobbiamo riuscirci per lealtà verso i nostri concittadini.

Ma l’Europa ha anche e soprattutto bisogno di un nuovo progetto di speranza, un progetto che ci accomuni, un progetto che possa incarnare la nostra Unione, i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto che sia ovvio per tutti gli europei e che ci permetta di unirci.

Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro. (…) La nostra Unione è imperfetta, è sempre in divenire. (…) Spetta ora a noi tradurre tali visioni in azioni concrete, in modo che l’Europa mantenga il suo rango e le sue promesse al servizio di tutti i cittadini europei”.

Parte da queste parole, riprese dall’ultimo discorso di David Maria Sassoli al Consiglio europeo del 16 dicembre 2021, la nuova edizione di "Siamo Europa". Due giorni di incontri, dibatti, confronti sul tema dell'Unione Europea per costruire una cittadinanza sempre più competente e consapevole.

Tanti gli eventi del Festival contenuti nel programma.
Il Festival parte venerdì 13 maggio alle 9.30 e si conclude sabato alle 20.30 con il convegno in Sala Depero sul futuro dell’Europa e l’Ucraina con Gianni Bonvicini, studioso e consigliere scientifico dell’Istituto di Affari Internazionali.

Dario Fabbri, analista geopolitico tra i più noti, sabato 14 maggio alle 17 verrà intervistato dal giornalista Danilo Elia sul nuovo ordine mondiale che sta nascendo dal conflitto in Ucraina.
Edith Bruck, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti, sarà protagonista collegata in videoconferenza della serata dedicata alla letteratura per capire se possiamo imparare dalla storia: appuntamento venerdì 13 maggio in Sala Depero dalle 20.30 alle 22.
C’è spazio anche per reading accompagnati dalla degustazione di calici di vino, da un Eurovision Poetry Slam, ovvero uno spettacolo di poesia unita ai valori europei, che vedrà il pubblico premiare la performance che è piaciuta di più.
Tra gli appuntamenti informativi anche la Fiera delle opportunità europee aperta a tutti coloro che vogliano scoprire le chance nella Ue per studenti, dai programmi Erasmus+ ai programmi di studio all’estero. O l’Aperitivo delle lingue, per dialogare in una lingua straniera con altre persone che stanno seguendo un percorso Erasmus a Trento o sono volontari presso l’ESC-European Solidarity Corps (il Corpo Europeo di Solidarietà).

Il Festival sarà preceduto da quattro eventi dal titolo di “Raod to….Siamo Europa”.
Il primo si terrà il 5 maggio alle 16 a Forte Cadine (installazione “Il filo della scelta”).
Il 9 maggio a Rovereto dalle 10.30 ci sarà la Festa della Ue alla Campana dei Caduti aperta a tutta la cittadinanza.
Il 12 maggio doppio appuntamento a Trento: alle 16 al cimitero monumentale ciascuno tramite una app potrà conoscere le vicende delle personalità storiche che lì riposano nell’ambito del progetto “1821-2021: le storie sepolte”. Alle 17.30 alla Scuola di studi internazionali spazio al convegno dal titolo “Il Governo Draghi e il nuovo protagonismo internazionale dell’Italia – Rapporto sulla politica estera italiana 2021”.

Download del programma in PDF

QUI per tutte le informazioni aggiornate

QUI per registrarsi agli eventi

(fonte: Ufficio stampa PAT e sito web dell'iniziativa)