Siamo inciampati nel vento/Giovanni, l'Alighieri e il Caffè sulla luna

Incontri e convegni , Presentazione libro

Siamo inciampati nel vento: Wearenow intheyear nineteensixtynine è il refrain che uscendo nella notte dalla radiolina a pile di un Marco adolescente si è impressa per sempre nella sua memoria. Marco appartiene ai cosiddetti “Boomers”, la generazione figlia del boom economico del Dopoguerra. Il forte vento che la spinge nasce dal bisogno enorme di cambiare il mondo dopo le immani tragedie della prima metà del ’900. Ma è un vento insidioso, in cui è persino possibile inciampare, perché i grandi ideali di pace e libertà e la ricerca del benessere sociale trascendono ben presto in un consumismo smodato e ossessivo che logora i rapporti e mina gli equilibri sociali e naturali.
La voce di Marco ripercorre il viaggio della vita in questo quadro, raccontando le cento storie che l’hanno attraversata.(...)
Giovanni, l'Alighieri e il Caffè sulla luna: Un suicida, nel lungo volo verso la morte si lancia nel vuoto da un grattacielo. Nel volo viene colpito da un sonno profondo e finisce col risvegliarsi dentro a un Caffè sulla Luna. È questo il luogo di incontro ove convergono le anime di tutti i tempi e Giovanni, come un novello Dante, trova il pertugio per entrare e lo percorre per intero accompagnato dal proprio cane, Silene. Partendo dal faro al centro del mare di nebbia si incontra con i fondamenti di tutte le cose. Il viaggio di Giovanni nella vastità immensa del cosmo alla ricerca del punto preciso in cui tutto nasce e finisce, dei luoghi da cui tutto parte e dove tutto arriva, nello spazio e nel tempo in cui tutto si crea e si distrugge.(...).

Stefano Pantezzi dialogherà
con MARINELLA DAIDONE.

LA CONVERSAZIONE AVVERRA' IN MANIERA INFORMALE, COME FRA UN GRUPPO DI AMICI CHE SI TROVA AL BAR, CON LA POSSIBILITA' DI PRENDERE UNA CONSUMAZIONE

Stefano Pantezzi, nato a Rovereto nel 1956 e cresciuto a Trento, vive a Pergine Valsugana. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è avvocato da una vita. Ha pubblicato la raccolta di poesie “Come una nave d’acqua” (2018) e alcuni racconti in antologie locali. “Siamo inciampati nel vento” è il suo primo romanzo.