Siamo tutti Segantini junior
Dopo l'annullamento dell'edizione 2010, torna il tradizionale appuntamento con la pittura nelle vie e nelle piazze di rione Stranforio: è domenica 29 maggio, infatti, la 42ª edizione del Premio Segantini, preceduto, com'è ormai consuetudine, da «Siamo tutti Segantini junior», disegni e narrazioni di storie per i bambini, sabato 28. Oltre al premio a tema libero, sono proposti ai concorrenti il premio speciale per acquerello «Albrecht Dürer» e la mostra estemporanea «Paesaggio d'ulivi». Le iscrizioni al premio sono la mattina stessa, dalle 8 alle 10; premiazione alle 17. Informazioni al Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, sede di Arco: telefono 0464 583619, email cultura@comune.arco.tn.it.
Il Premio Segantini, nato nel 1966 in memoria del celebre pittore dorigine arcense Giovanni Segantini (Arco 1858, Maloja 1899), vuole proporre come ogni anno ai partecipanti la riscoperta dei valori che resero celebre il maestro del divisionismo, primo fra tutti lo stretto rapporto culturale ed esistenziale tra uomo, artista e natura. Per lamministrazione comunale e la Galleria civica di Arco, uniniziativa per onorare la memoria dellillustre concittadino. Domenica la mostra di pittura allaperto inizia alle 10.30 a rione Stranforio; come sempre il Premio Segantini è sostenuto da importanti sponsor e dai volontari, tra cui limmancabile comitato «San Bernardino» che trasforma lappuntamento in una festa per tutto il rione.
«Siamo tutti Segantini Junior», sabato, inizia alle 14.30 con la distribuzione dei materiali e delle informazioni alla fontana di Stranforio, alle 14.45 le fiabe di «Bandus! I narratori» e alle 16 lsposizione dei disegni nel rione e la merenda per tutti.
Nato grazie allintuizione di alcuni amanti dellarte, fra cui gli scomparsi Roberto Turrini e Camillo Zucchelli, il Premio Segantini si distingue sia per la qualità delle opere in gara, avendo raggiunto un posto di primo piano nel panorama delle manifestazioni culturali arcensi e degli eventi artistici nazionali, sia per la storia; al premio, infatti, hanno partecipato alcuni tra i più interessanti artisti locali ed extra provinciali degli ultimi quarantanni, com'è il caso del veneziano Giuseppe Santomaso e dei trentini Carlo Sartori, Mariano Fracalossi, Bruno Degasperi e Vanni Viviani.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura