Siamo una massa di ignoranti, parliamone
Per il 130° Anniversario di Fondazione della Pro Loco di Pieve Tesino, Flavio Oreglio direttamente da ZELIG
Flavio Oreglio è un personaggio poliedrico che si caratterizza per il linguaggio satirico - umoristico attraverso il quale espone il proprio pensiero sull'attualità e su svariati temi culturali.
Tra le tematiche preferite spiccano quelle legate a filosofia, scienza e religione e quelle relative alla connessione ti tali argomenti con la vita di tutti i giorni e con la politica.
Scrittore, autore e compositore (ha al suo attivo nove libri e otto album) è protagonista della scena teatrale con una dove proposta molto personale del Teatro Canzone. Su questo fronte Oreglio collabora strettamente con la "Fondazione Gaber", tramite partecipazioni ai festival ("Festival Teatro Canzone" a Viareggio (2007) - 1^ edizione di "Milano per Giorgio Gaber" al Teatro Strelher con Dario Fo, Enzo Jannacci - 2008) e ideando e curando progetti speciali come "La rabbia e il sorriso" sulla poetica di Gaber, presentato all'Università Statale di Milano .
Nel 2008 ha partecipato alla trasmissione "Io mi chiamo G" sulla TV Svizzera e a uno speciale su Gaber a "Scalo 76" (RAI 2) proponendo la rielaborazione della canzone "Un'idea" di Giorgio Gaber, canzone di cui ha rivisitato il testo ottenendo l'avallo di Sandro Luporini e della Fondazione (la canzone è contenuta nel CD "GIU'" inciso per Catartica Records nello stesso anno).
Dal 2010 collabora con il Fatto Quotidiano e con l'inserto domenicale "Il Misfatto". È stato tra i protagonisti della serata "No Bavaglio" a Roma (8 luglio 2009) e dell'appuntamento "Un anno con il Fatto" alla "Versiliana" a Pietrasanta (Settembre 2010). È stato uno dei protagonisti di "Woodstock 5 stelle" di Beppe Grillo (Cesena - 25/26 Settembre 2010), esibendosi con l'accompagnamento del gruppo di folk rock dei "Luf".