Siccità
«Alla luce di quanto stiamo vivendo -spiega l’assessore Nicola Cattoi- è ormai chiaro a tutti che la carenza idrica non è legata alle infrastrutture ma il problema, drammatico, è che mancano la pioggia e la neve. L’abbiamo visto negli ultimi due anni, e i presupposti oggi sono tali da farci temere che quest’anno potrebbe essere ancora peggio. Una situazione che rende necessarie iniziative tempestive e appropriate, tra cui non secondarie sono quelle di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, cui è richiesto non solo di mettere in atto comportamenti consapevoli e congrui, in questo caso legati al risparmio idrico, ma anche un passo culturale importante. Ricordo che dal 2009 il Comune di Arco è registrato Emas, il che non solo garantisce una particolare e crescente attenzione all’ambiente, ma impegna l’amministrazione comunale a concretizzare azioni a tutela del territorio e a fare quanto possibile per coinvolgere la partecipazione dei cittadini e degli operatori economici».
Il film, una commedia tra il fantascientifico e l’apocalittico interpretata da Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, è ambientato a Roma, dove da tre anni non piove e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.
Ingresso libero
Saranno presenti gli assessori Nicola Cattoi (reti tecnologiche e acquedotti) e Gabriele Andreasi (ambiente, sostenibilità, politica energetica, ecologia).
Terminato il film, ci sarà spazio per un confronto e un dibattito libero sul tema, aperto a chiunque fra i presenti voglia partecipare.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Arco con la collaborazione dell’associazione Noi Oratorio Arco. La cittadinanza è invitata.