Silenzio e memoria. Tra musica e teatro
Gli Apocrifi portano un nuovo spettacolo a Forte Pozzacchio. Letture, musiche, canzoni per riflettere sulle guerre di ieri e di oggi
Domenica 27 settembre alle ore 16 a Forte Pozzacchio. In caso di pioggia all'Auditorium di Moscheri (Comune di Trambileno) alle ore 20.
"Silenzio e memoria" è il titolo del concerto spettacolo della band Apocrifi nel quale si sintetizzano letture, riflessioni e anni di ricerca musicale. Un evento nato dalla frequentazione di brani tratti da diari di guerra, che vive della descrizione di paesaggi e rapporti umani che derivano dagli scritti autobiografici di Michele Rigillo, Fritz Weber, del tenente Hecht. Sono solo alcuni dei nomi che hanno permesso alla band trentina di costruire un evento molto originale, facendo tesoro anche delle illuminazioni e ispirazioni di un mostro sacro della musica italiana come Fabrizio De André, figura centrale nel percorso artistico degli Apocrifi. Tutto questo andrà in scena domenica 27 settembre al forte Pozzacchio a partire dalle ore 16 (in caso di pioggia Auditorium di Moscheri di Trambileno alle ore 20).
Lo spettacolo è nato dalla lettura di molti libri e diari capaci di trasferire agli uomini di oggi sentimenti, fatti, emozioni di allora, ma anche dalla riscoperta dei luoghi della Grande Guerra percorrendo sentieri e mulattiere, osservando i medesimi orizzonti che hanno osservato decine di migliaia di giovani che non tornarono a casa dopo i tragici eventi del 1915-1918.
Stimoli e sugestioni che hanno trovato posto nello spettacolo, "un percorso eperienzale attraverso il quale lo spettatore diventa anch'esso attore silenzioso ma pensante, fra memoria e silenzio".
In occasione dell'evento è possibile partecipare a una visita guidata al Forte, domenica 13 settembre 2015 ore 14.00 ed eventualmente altro orario se esistono richieste in numero sufficiente. Prenotazioni e informazioni al numero di telefono 345-1267009.
Alla pagina "informazioni" del sito www.fortepozzacchio.it trovate anche altre date in cui è possibile partecipare alle visite guidate.
In caso di pioggia il concerto-spettacolo viene recuperato alle ore 20 all'Auditorium di Moscheri.
organizzazione: Forte Pozzacchio