Silenzio... il bosco racconta

Mostra

La mostra intende far conoscere le esperienze più significative vissute dai bambini in relazione all'eslorazione e alla scoperta del bosco, presentare le metodologie e le modalità operative adottate nel corso del progetto ed infine illustrare l'elaborazione creativa, cognitiva ed affettiva scaturita dai singoli percorsi.
In un'unica narrazione si possono "seguire" i tratti significativi dei progetti didattici elaborati da ciascuna scuola. Immagini, parole e creazioni esposte in mostra offrono l'occasione per avvicinare i piccoli visitatori al mondo naturale, in particolare all'osservazione scientifica del bosco e dei suoi timidi ed elusivi abitanti.
Giochi, narrazioni e piccole sperimentazioni scientifiche rappresentano i momenti interattivi di scoperta e approfondimento alle varie tematiche.

COME NASCE LA MOSTRA
L'esposizione è il risultato di un accurato lavoro di documentazione dei progetti didattici realizzati dagli insegnanti e dai bambini delle Scuole d'Infanzia del Circolo di Coordinamento della Val di Sole in Trentino, nell'ambito di un percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Servizio Scuola Materna della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali nell'anno scolastico 2001/2002. I materiali esposti provengono infatti dalle 11 scuole partecipanti.

IL PERCORSO ESPOSITIVO
L'angolo del "piccolo naturalista" accoglie e introduce i visitatori alla scoperta interattiva delle diverse sezioni della mostra: la vita nel bosco (animale, vegetale, ecc.), le risorse del bosco (i fiori e le erbe, l'acqua), il rispetto nei confronti della natura, la conoscenza dell'ambiente attraverso i sensi, la creatività e il gioco (memory, domino della natura, scatola magica, ecc.). Conclude l'itinerario uno spazio narrativo dedicato ad alcune leggende significative del Trentino rielaborate dalle scuole. Il percorso intende essere "utile" per i docenti quale spunto per future progettazioni didattiche, al contempo propone informazioni e suggerimenti di tipo tecnico-pratico relatuivamente al riconoscimento delle diverse tracce della vita animale, alle tecniche di conservazione e infine all'allestimento di piccole collezioni naturalistiche a scopo didattico.

LE PROPOSTE DIDATTICHE
I bambini della Scuola dell'Infanzia e del I Ciclo della Scuola Elementare possono visitare la mostra, nei giorni di martedì e mercoledì mattina e pomeriggio, aderendo ad un percorso didattico della durata di 90 minuti. L'iniziativa permette ai piccoli visitatori di sperimentare il ruolo del naturalista, vivere il percorso sensoriale, giocare con la natura e immergersi nella dimensione del racconto.
Prenotazioni dal 1° ottobre 2002 alla Sezione Didattica del Museo: tel. 0461/228502 - 222916; fax 0461/270385


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Servizio Scuola Materna P.A.T.