Silenziosa Assenza

Mostra fotografica

Nago-Torbole Photofestival

Silenziosa Assenza
Myriam Meloni

Nella Repubblica Moldava, il paese più povero d'Europa, oltre 100.000 bambini e adolescenti crescono senza i loro genitori. Sono orfani sociali i cui padri e madri sono emigrati in cerca di un lavoro.
Secondo un recente rapporto della OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), il flusso migratorio coinvolge un quarto della popolazione in età lavorativa: A emigrare in modo permanente sono soprattutto le donne, ed il principale paese di destino é l'Italia.
Come conseguenza silenziosa del processo di migrazione massiva, migliaia di bambini e adolescenti crescono da soli, vengono affidati a nonni spesso troppo anziani per compiere nuovamente il ruolo di genitori, o cresciuti in orfanotrofi fatiscenti costruiti nel secolo scorso per ospitare gli orfani dalla II guerra mondiale.
Se è vero che il denaro inviato dagli emigrati alle loro case di origine, genera circa 1 miliardo di dollari l'anno e costituisce la forza trainante dell'economia della Repubblica Moldava, l'altro lato della medaglia è una profonda lacerazione del suo, già precario, tessuto sociale.

Myriam Meloni (Cagliari, 1980) è una fotografa italiana con base a Barcellona. Laureata in giurisprudenza a Bologna, e specializzata in criminologia, si avvicina alla fotografia completando il triennio dell'Istituto fotografico di Catalunya . Nel 2009 si trasferisce in Argentina, dove realizza “Fragile”il suo primo progetto personale sui giovani dipendenti dal crack a Buenos Aires, progetto riconosciuto patrimonio culturale dell' Argentina .
Ha incentrato il suo lavoro su tematiche sociali contemporanee attraverso un approccio intimo alla vita quotidiana nella nostra società.
Nel 2011 é candidata per il Joop Swart Masterclass del World Press Photo. Nel 2013 il suo lavoro ha ricevuto il I Premio Sony nella categoria Arte e cultura, il III premio POY nella la categoria “ festa E religione” ed il Premio Firecraker per la fotografia femminile europea. Nel 2014 ha ricevuto il I Premio Sony Awards nella categoria Stile di Vita ed il I Premio nel Festival Internazionale della Immagine in Messico .
É rappresentata dall'agenzia francese Picturetank.


organizzazione: Gruppo Fotografico Il Fotogramma