Silvia Limongelli (pianoforte)
Silvia Limongelli, nata a Milano nel 1966, ha studiato pianoforte con Isa Gorini e Fabrizio Garilli, e composizione con Giuseppe Colardo nel Conservatorio «G. Verdi» di Milano. Dopo il diploma conseguito brillantemente nel 1986, si è perfezionata con Piero Rattalino e Franco Scala.
Il suo esordio è avvenuto nel 1986 con l'orchestra Sinfonica «Arturo Toscanini» di Parma, nell'ambito della Rassegna Internazionale Aterforum: in quell'occasione ha eseguito il Concert Pathétique di Liszt-Darvas in prima esecuzione italiana.
Nel gennaio 1989 ha preso parte a Roma alle quattro maratone durante le quali è stata eseguita, per iniziativa dell'Istituzione Unitaria dei Concerti, l'intera opera pianistica e da camera di Chopin; nel novembre 1990 e nel dicembre 1994 ha preso parte a Torino e a Massa Carrara all'esecuzione integrale delle Trentadue Sonate di Beethoven.
Nell'agosto 1997 ha suonato a Buenos Aires il concerto n. 2 di Rachmaninov con straordinario successo di pubblico.
Ha tenuto concerti per importanti associazioni musicali in Europa, Stati Uniti e Argentina.
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in fa min. op. 2 n. 1
Allegro, Adagio, Minuetto: Allegretto, Prestissimo
Sonata in la b magg. op. 26 (Marcia Funebre)
Andante con variazioni, Scherzo: Allegro molto, Maestoso andante "Marcia funebre sulla morte d'un eroe", Allegro
Sonata in b min. op. 90
Mit Lebhaftigkeit und durchaus mit Empfindung und Ausdruck, Nicht zu geschwind und sehr singbar vorgetragen
Sonata in b magg. op. 110
Moderato cantabile e molto espressivo, Allegro molto, Adagio ma non troppo, Recitativo, Adagio manon troppo, Allegro ma non troppo (Fuga)
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Orchestra Haydn - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura