Silvio Ramat a Malga Cenon di Sopra
Lagorai: natura in libertà
A Malga Cenon di Sopra, abbarbicata magicamente nel grembo del Lagorai, ascolteremo i versi ispirati di Silvio Ramat, presentato dal critico Franco Ceradini e accompagnato dalla fisarmonica di Nello Pecoraro. Lincontro con uno dei maggiori poeti contemporanei italiani offre loccasione di conoscere il microcosmo della malga, che in questo caso particolare rappresenta uninteressante e preziosa testimonianza di come luomo, con il suo lavoro, abbia saputo integrarsi perfettamente nel territorio alpino. Possibilità di ristoro a base dei prodotti della malga.
Chi è
Silvio Ramat è nato a Firenze nel 1939. Dal 1976 è titolare della cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dellUniversità di Padova. Poeta e saggista, tra le numerose opere poetiche ricordiamo: Linverno delle teorie (1980), Larte del primo sonno (1984), Orto e nido (1987), Una fonte (1988), Pomerania (1993), Numeri primi (1996), Il gioco e la candela (Crocetti 1997); Le rose della Cina (Medusa, 1998); Per more (Crocetti, 2000), 40 poesie (Helicon, 2001), Mia madre un secolo (Marsilio, 2002). Tra i libri di saggi, anchessi numerosi ed essenziali per la poesia del Novecento: Lermetismo (1969), Storia della poesia italiana del Novecento (1976), Lacacia ferita e altri saggi su Montale (1986), La poesia italiana 1903-1943, 41 titoli esemplari (1997, I passi della poesia. Saggi e note da un secolo finito (Interlinea, 2002).
Programma
ore 8,30 ritrovo alla Chiesetta degli Alpini e salita lungo il sentiero che costeggia il Rio Caserine fino a Malga Caldenave; dopo un breve spuntino, per traccia di sentiero e successivamente per strada forestale si raggiunge Malga Cenon di Sopra; alle ore 11,30 circa Silvio Ramat legge i suoi versi con laccompagnamento di Nello Pecoraio e presentazione di Franco Ceradini.
Difficoltà**
Opzione 1: Lescursione, di circa due ore e mezza, per raggiungere la malga non presenta particolari difficoltà. È tuttavia necessario un minimo di allenamento e propensione alla montagna.
Opzione 2.: Lasciando la macchina in località Rudole, si può raggiungere direttamente la malga a piedi in circa venti minuti lungo la strada forestale.
Ritrovo ore 8.30 presso la Chiesetta degli Alpini (Loc. Cenon Val Campelle Scurelle)
Rientro Alla Chiesetta degli Alpini (Scurelle) nel pomeriggio
Abbigliamento e attrezzatura Da montagna con scarponcini da trekking, zaino, maglione e giacca a vento impermeabile.
Costo
La quota di partecipazione di 8,00 comprende lassicurazione R.C.T., le guide alpine, luso facoltativo dei bastoncini Gabel e lo zainetto Lagorai: natura in libertà. Formula famiglia: ragazzi fino ai 15 anni gratis. Possibilità di ristoro a base dei prodotti della malga a Euro 8,00 con prenotazione obbligatoria, per un numero chiuso di 30 persone.
Iscrizioni presso lA.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di mercoledì 16 giugno.
organizzazione: APT Lagorai