Simone Cristicchi in concerto

Musica

Artingegna

Sarà l’energia di Simone Cristicchi, il cantante romano famoso per gli originali testi delle canzoni e per la sua bizzarra capigliatura, ad animare il sabato sera di Artingegna, la grande manifestazione dedicata all’artigianato provinciale ed organizzata da CEii Trentino.
Il concerto, ad ingresso gratuito, è previsto per sabato 11 settembre alle ore 21.00 in via Lungo Leno Sinistro (all’area ex Bimac), a ridosso del centro storico e quindi degli stand espositivi di Artingegna.

L’eclettico artista proporrà per la prima volta con la sua band in Trentino alcuni brani tratti dal suo nuovo disco "Grand Hotel Cristicchi", che dà il nome anche al tour estivo 2010, uno spettacolo dall’animo rock, coinvolgente e di grande impatto.

Nei panni di un eclettico maitre di sala, Cristicchi accompagna il pubblico dentro le sue storie, raccontate ora con garbo e poesia, ora con rabbia e ironia. La scaletta, oltre ai grandi successi "Vorrei cantare come Biagio", "Studentessa Universitaria", "Che Bella Gente", "L'Italia di Piero" propone anche la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2007 "Ti regalerò una rosa".
Non mancheranno alcuni brani tratti da "Grand Hotel Cristicchi", il disco della maturità, costruito come un labirinto di musica e testi, le cui canzoni diventano “stanze musicali" arredate ognuna in un modo diverso, come diversi sono gli arrangiamenti nella versione "live". L'esperienza artistica e le centinaia di concerti in tutta Italia hanno reso Cristicchi un vero e proprio istrione da palcoscenico, con una sensibilità e un talento da vero attore, capace di intrattenere e incantare il pubblico anche con monologhi, poesie, gag che fanno da contrappunto alla parte musicale, rendendo il concerto un'unica affascinante storia.

Insieme a Simone Cristicchi alla voce e alla chitarra, fanno parte della band che anche Andrea Rosatelli al basso, Davide Aru alla chitarra elettrica, Clemente Ferrari al pianoforte, tastiere e moog, Riccardo Corso alla chitarra elettrica ed acustica e Valter Sacripanti alla batteria e percussioni.


organizzazione: Associazione Artigiani e Piccole Imprese - CEii Trentino Centro Europeo di Impresa e Innovazione