Simone Miotto e Eleonora Wegher (pianoforte)
Matinée in Casa Mozart
Simone Miotto e Eleonora Wegher (pianoforte)
Programma:
Simone Miotto
J. S. BACH - BUSONI Orgel-Choralvorspiele n° 5 "Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ"
L. van BEETHOVEN Sonata op.28 "pastorale"
- Allegretto ma non troppo
- Vivace alla marcia
- Adagio ma non troppo
- Allegro
______ pausa ______
Eleonora Wegher
W. A. MOZART Minuetto KV 5
A. SCARLATTI
Sonata K.64
Sonata K.159
Sonata K.23
Sonata K.13
S. PROKOVIEV Sonata n. 4 op. 29
- Allegro molto sostenuto
- Andante assai
- Allegro con brio
SIMONE MIOTTO
Simone Miotto, nato a Schio (VI) nel 1986, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali nella sua città e li ha proseguiti poi presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola, alla quale è stato ammesso nel 1999. Come pianista si è esibito più volte in pubblico ed è risultato vincitore di diversi concorsi: 1° premio al Concorso Nazionale giovani strumentisti di Fusignano e premio "Arcangelo Corelli" per la migliore esecuzione pianistica (1999), 2° premio al 16° Concorso Nazionale "J. S. Bach" (Sestri levante, maggio 2001), 2° premio al Concorso Internazionale "Città di Schio" (dicembre 2003). Nel 2004 ha suonato a Trento nel corso del convegno dedicato al centenario di Luigi Dallapiccola. Attualmente, mentre sta completando gli studi liceali, studia col M° Roberto Melini al Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento, sede di Riva del Garda, e con i M° Leonid Margarius ed Anna Kravtchenko all'Accademia di Imola.
ELEONORA WEGHER
All'età di 12 anni si aggiudica il 1° premio assoluto al 14° concorso internazionale "Franz Schubert" di Ovada (Alessandria) nella categoria fino a 18 anni nella sezione pianoforte e orchestra. Sempre nello stesso anno è stata la vincitrice assoluta del 23° concorso pianistico nazionale "M. Clementi-Petrof 2000" a Lastra a Signa (Firenze) e il 1° premio assoluto sezione premio "Seiler" per i giovani dei conservatori italiani al concorso pianistico internazionale di Roma. Nel 2001 ha eseguito un recital ad Ischia (Napoli) in occasione della rassegna "Musicisti under 18". Ha partecipato inoltre ad altri recital a Cesenatico, a Sarsina (Forlì), a Pistoia per la rassegna "Venerdì in musica", a Kitzingen in Germania, a Rovereto presso l'Associazione Mozart. Nel maggio 2004 ha vinto all'unanimità la selezione del conservatorio "Bonporti" di Trento per l'esecuzione del concerto n°1 di Franz Liszt eseguito nella sala Michelangeli di Bolzano e all'auditorium S.Chiara di Trento con l'Orchestra "Haydn" diretta dal M° Ola Rudner.
organizzazione: Associazione Mozart Italia - PAT Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg