Simone Pionieri

Musica classica

Matinees in casa Mozart

SIMONE PIONIERI
pianoforte

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Fantasia KV 475 in do minore
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sei danze tedesche KV 509
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sonata KV 330 in Do maggiore
Allegro moderato - Andante cantabile - Allegretto
SIMONE PIONIERI
Hommage a Mozart
SIMONE PIONIERI
Fantasia Mozartiana

Simone Pionieri è nato nel 1979. Si e' formato nel Conservatorio "G. Verdi" di Milano diplomandosi sotto la guida della professoressa Edda Ponti. Vince numerose selezioni indette dal Conservatorio milanese, in seguito alle quali partecipa all'esecuzione dell'integrale delle sonate di Beethoven, si esibisce nell'ambito dei concerti del Chiostro, debutta con l'Orchestra Milano Classica eseguendo il doppio concerto di Mendelssohn.
Ha ricevuto premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali risultando vincitore in otto di queste manifestazioni (fra cui il Concorso di Genova del 1994, di Varenna nel 1995, di Salsomaggiore Terme del 1996, di Olgiate Olona nel 1997, etc.), ed in tre di questi si aggiudica il primo premio assoluto.
Al di fuori dell'ambito accademico tiene recitals in rinomate sedi (Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Circolo Filologico milanese, Teatro delle Erbe, Palazzina Liberty, etc.) e per alcune delle più prestigiose società concertistiche italiane in occasione dei quali suscita unanimi consensi di pubblico e di critica.
Particolare importanza per la sua formazione è la musica da camera. Infatti, oltre ad una sua collaborazione con l'Orchestra Giovanile Europea per un articolato tour italiano, è da rilevare il suo costante impegno in seno al Trio DANSI, a fianco di Daniele Parziani (vl.) e di Andrea Favalessa (vc.), insieme a cui manifesta versatilità interpretando un repertorio che si estende da Haydn a Shostakovich fino a proposizioni di nuovi pezzi (al DANSI si deve la prima esecuzione italiana di SCHEGGE -2001- di M. Di Gesù presso l'università Bocconi di Milano). Con questa formazione segue i corsi di E. Piemonti presso il Conservatorio di Milano, nonché quelli del Trio di Parma e della Scuola Superiore del Trio di Trieste a Duino e all'Accademia Chigiana di Siena (con diploma di merito), contemporaneamente frequentando seminari di Maestri quali M. Brunello, E. Dindo, B. Canino, A. Lonquich, F. Rossi, R. Risaliti e altri. Nel 2001 conquistano il Premio Beltrami del Conservatorio di Milano (dedicato alla musica da camera) e sempre nello stesso anno riscuotono il loro primo successo radiofonico in "Grammelot" (novembre 2001) poi rinnovato con la partecipazione a "Fahre Spettacolo" (aprile 2003) nella terza rete RAI (radio 3). Il Trio Dansi si e' esibito per importanti enti italiani fra cui gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, la Società dei Concerti (Milano), la Gioventù Musicale etc. ma anche all'estero presso la Guildhall School di Londra e l'austriaco Schloss Albeck. Nel dicembre del 2003 il Trio DANSI ha debuttato con l'Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano diretta dal Maestro R. Rizzi Brignoli eseguendo il concerto dell'Albatro di Ghedini per trio e orchestra.

Assidua si rivela poi la sua collaborazione con il violoncellista Andrea Favalessa, da cui è scaturita un'incisione discografica della sonata op. 38 di J. Brahms per l'etichetta Stradivarius. Simone Pionieri riceve il Primo Premio in duo con la soprano Hung-Joo Cho nell'ambito del bresciano concorso di Musica Vocale da Camera dedicato a F. P. Tosti del 2003 oltre ad un premio speciale istituito dalla giuria quale miglior pianista del concorso.
Dal novembre 2004 collabora in qualità di pianista nella classe di canto della professoressa E. Anvelt e dal 2002 è pianista collaboratore ufficiale dei Conservatorio di Milano.
Ultimamente i suoi interessi spaziano anche nell'area del Jazz e dell'improvvisazione. In questa veste ha già debuttato in concerto nella Sala Verdi, come solista e collaborando col Coro Delaman diretto dal Maestro D. Gualtieri e in vari recitals da solista tenuti a Cabiate, Monza, Stresa...
Si è recentemente esibito nel Conservatorio di Milano per la Società dei Concerti, con un recital pianistico, e, insieme alla violinista Daniela Cammarano, con la Filarmonica del Conservatorio, nella Sala Verdi, nel Doppio Concerto per violino e pianoforte di F. Mendelssohn, con la Direzione di Gustav Kunh.
Incide in esclusiva per l'etichetta discografica "Classica Viva": il suo primo Cd "Nel cuore di Chopin", contiene una raccolta di alcune tra le più famose composizioni di Chopin.
Ha suonato, con grandissimo successo personale, La "Rapsodia in Blu" di George Gershwin nel Concerto prodotto da Classica Viva a Cantù, l'8 luglio 2007, per il Millenario della Basilica di Galliano.
E' stato pianista collaboratore della prestigiosa Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Ultimamente i suoi interessi spaziano anche nell'aria del jazz e dell'improvvisazione. Sotto queste veste ha tenuto numerosi concerti in importanti sale Italiane presentendo in escluse alcune sue composizioni pianistiche.


organizzazione: Associazione Mozart Italia