Simone Vebber e Alessandro Marangoni in concerto
I Concerti della Domenica
Simone Vebber, organo
Alessandro Marangoni, pianoforte
J.S. Bach / F. Busoni (1685-1750)
Preludio e Fuga in Re magg. BWV 532 per pianoforte
J.S. Bach
Preludio e Fuga in re magg. BWV 532 per organo
J.S. Bach / F. Busoni
Nun Komm' der Heiden Heiland BWV 661 per pianoforte
J.S.Bach
Nun Komm' der Heiden Heiland BWV 661 per organo
F. Poulenc (1899-1963)
Concerto in sol min. per organo e piano (trascrizione dal Concerto per organo, archi e timpani di Simon Peguiron)
M. Duprè (1886-1971)
Variations sur Deux Thèmes per pianoforte e organo
Vincitore di oltre dodici premi in concorsi nazionali e internazionali, Simone Vebber è attualmente uno degli organisti più apprezzati della sua generazione. Diplomato presso il Conservatorio "F.A.Bonporti" di Trento ha successivamente ha ottenuto il Diplôme de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi con J.P. Imbert, la Medaglia d'Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint Maur (Parigi) con P. Pincemaille e il Diploma presso l'Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi. Nel 2005 ha vinto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso "Bach" di Saint-Pierre-lès-Nemours (Francia), nel 2008 è stato selezionato e promosso dal CIDIM di Roma quale miglior giovane organista per il progetto Nuove Carriere. Nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso J. Fux di Graz (Austria) e nel 2012 il premio "P. Hurford" presso il Concorso Internazionale di St. Albans (Inghilterra) e nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale Ritter di Magdeburgo.
Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Beirut, ecc.). Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei. Ha suonato come solista con l'Orchestra di Padova e del Veneto e con l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano e con l'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.
Alessandro Marangoni, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è affermato sulla scena internazionale grazie a una significativa attività concertistica come solista nei principali centri italiani ed europei e un'altrettanto intensa attività cameristica con artisti quali Enrico Dindo, Francesco Manara, il Quartetto di Fiesole, il Nuovo Quartetto Italiano ecc. Nato nel 1979, si è diplomato in pianoforte con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria. In seguito si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole. Contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l'Università di Pavia. Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte, insieme a Daniel Barenboim. Di recente ha suonato all'Accademia di Santa Cecilia a Roma (Parco della Musica), per il Rossini Opera Festival di Pesaro e il Festival MITO. Particolare successo hanno i suoi recital monografici su Rossini e Chopin in duo con Quirino Principe quale voce recitante. Recentemente ha debuttato con successo in Spagna con l'Orchestra Filarmonica di Malaga e a Bratislava con l'Orchestra Filarmonica Slovacca sotto la direzione di Aldo Ceccato. È il pianista del Trio Albatros Ensemble, con cui ha registrato un cd dedicato a Nino Rota per Stradivarius.
I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto
organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo