Sinceramente bugiardi

Teatro

Nato a Londra nel 1939 Alan Ayckbourn fa parte di una fioritura di autori che nel secondo dopoguerra analizza il malessere della società anglosassone. Egli prosegue la tradizione comica che nel teatro inglese è rappresentata da Wilde, Shaw, Maugham, ecc.: le sue sono opere divertenti, di successo e di apparente evasione. L'autore prolifico e fortunato, sa cogliere con ironia e sarcasmo il "mal di vivere" della classe media britannica ricavandone storie di grande efficacia.
Al centro di queste storie pone, spesso, coppie in crisi i cui matrimoni non funzionano quasi mai. Questo mondo è presentato attraverso vicende ingegnosamente architettate e abilmente svolte con il preciso intento di divertire il pubblico trasmettendo contemporaneamente argomenti di contenuto serio.
"Sinceramente bugiardi" è probabilmente il suo testo più noto: una serie di equivoci e situazioni comiche traboccano da questa opera. Il perfetto conflitto di personaggi, la freschezza del gioco scenico, gli incontri sapientemente orchestrati tra i protagonisti di due coppie portano ad un intreccio complicatissimo che ha come mezzo la risata, ma come fine la volontà di far emergere le insoddisfazioni e gli egoismi mascherati da patetici tentativi di rispettare le regole del vivere sociale.

Un gruppo di amatori del teatro nel 1946 diede vita alla compagnia "T.S.T." dei postelegrafonici, con un repertorio parte in lingua e parte in dialetto. Nel 1953 diventa "Sperimentale Città di Trento" e fondatore e anima del gruppo è Mario Roat, grande uomo di teatro sotto la cui regia vengono allestite opere classiche e contemporanee nella ricerca costante di un teatro di contenuti e di impegno. Il gruppo visita spesso anche comunità di italiani all'estero. Nel 1979 la regia è affidata ad Alberto Uez e l'attività si indirizza verso due filoni culturali: il teatro comico nei secoli e la presentazione della più significativa drammaturgia del '900 riservando, comunque, una particolare attenzione anche al teatro dialettale trentino. Oltre a visitare il territorio provinciale e regionale, la Compagnia, nell'ultimo decennio, partecipa varie volte ai maggiori festival e rassegne nazionali, ottenendo spesso riconoscimenti e premi, sia individuali che collettivi.

AUTORE: Alan Ayckbourn traduzione di Luigi Lunari - INTERPRETI PRINCIPALI: Mauro Gaddo, Veronica Vianini, Francesca Malcangi, Riccardo Gadotti - REGISTA: Alberto Uez - COMPAGNIA: GAD Sperimentale Città di Trento


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino