Sinistri
Pagine del Garda
Sinistri - Leterno ritorno
di Tersite Rossi - ed. E/O
presentazione con letture e musica a cura degli autori, con Chiara Cescatti (flauto) e Mauro Tonolli (chitarra)
in collaborazione con la Biblioteca Civica di Riva del Garda
Sinistri. Leterno ritorno
Anno 2023, Terza Repubblica: lItalia è un Paese guidato dal trasversale Partito della Felicità e dal dogma della pace sociale ad ogni costo. Un Paese in cui le opposizioni sono al bando e allarme è l'unica parola d'ordine. Un Paese riempito di negozi take-away in cui trovare psicofarmaci, sesso virtuale e lifting a buon mercato. Mentre la società civile e la pubblica opinione vacillano, un movimento terroristico riemerso dal passato, che si richiama a un gruppo di folli sovversivi mette a dura prova la macchina repressiva dello stato. Tutto ruota attorno a un enigmatico plico di racconti lasciato sulla scrivania del Capo della Polizia: è la sfida allo stato, una minaccia mortale al potere. Un romanzo, dieci racconti e un metaforico viaggio a ritroso nella storia del Novecento italiano, per scoprire che le risposte sul nostro futuro si celano nelle ombre del nostro passato.
Tersite Rossi (1978 e 1978) ama considerarsi l'erede contemporaneo del Tersite omerico, un antieroe che sfidò l'ipocrisia del potere ma finì bastonato e deriso. A guardare bene, dentro di lui convivono due anime distinte: quella del professore e quella del giornalista. Entrambe, però, gli stanno un po' strette. Ha esordito con il romanzo È già sera, tutto è finito (Pendragon 2010), appartenente al genere della narrativa dinchiesta.
organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda