Sintonie imPossibili
Venerdì 4 maggio alle ore 20.45, presso il Teatro Sociale di Trento, gli studenti del Liceo Bonporti (gamba musicale-coreutica dellIstituto delle arti di Trento e Rovereto) propongono alla cittadinanza lo Spettacolo Sintonie imPossibili-in diretta dal 900 (danza, musica, immagini), per la regia de I Teatri Soffiati, in collaborazione con il Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento e col patrocinio della Provincia autonoma di Trento.
Se mi chiedi cosa ricordi del secolo scorso risponderò la sua musica e mi metterò a danzare! Sono parole rubate ad una delle molte interviste impossibili registrate nel corso dellanno scolastico 2011/2012 da insegnanti e studenti del Liceo Coreutico e Musicale di Trento impegnati nella produzione del nuovo spettacolo. Un dialogo fitto e ad alta densità emotiva che coinvolge coreografia, danza e musica dal vivo in una suggestiva partitura in cui movimento, idea e suono percorrono passi della cultura artistica del 900. Tra fantasmi, apparizioni, grandi sperimentazioni e rivoluzione nel campo della danza e della musica lo spettacolo si collega al passato, alla voce, al pensiero di grandi compositori da sempre in connessione con il futuro.
Sintonie imPossibili prosegue l'esperienza dello spettacolo 150 inMovimento dello scorso anno e si inserisce all'interno di un progetto fortemente innovativo di didattica nel campo delle arti, unico nel panorama Trentino ed italiano; il Liceo delle Arti di Trento e Rovereto, giunto al secondo anno di età, riunisce infatti le specifiche esperienze didattiche del Liceo Musicale e Coreutico di Trento e dei Licei Artistici di Trento e Rovereto in una prospettiva di dinamica integrazione tra le varie forme e ricerche artistiche.
per informazioni sui biglietti gratuiti:
progetti@istitutodellearti.tn.it