Sistema elettorale: tra governabilità e rappresentanza

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Franco Bassanini, Giulio Tremonti
Sistema elettorale: tra governabilità e rappresentanza
presenta Aldo Carboni
introduce Massimo Bordignon

Uno degli elementi basilari del capitale sociale è costituito dal rapporto tra i cittadini e i loro rappresentanti politici, un rapporto che molto dipende dal sistema elettorale. Come coniugare governabilità del paese e rappresentanza delle preferenze dei cittadini? Quale sistema elettorale è più adatto alle esigenze del nostro paese?

FRANCO BASSANINI
Professore di Diritto costituzionale, ha insegnato nelle Università di Roma, Milano, Firenze, Trento e Sassari. Membro del Parlamento italiano dal 1979 al 2006, ha fatto parte dei governi Prodi, D’Alema e Amato (1996-2001). Dal 1996 al 1998 è stato Ministro per la Funzione pubblica e gli Affari regionali. Dal 1998 al 1999 è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Dal dicembre 1999 al giugno 2001 è stato Ministro per la Funzione pubblica e in questa veste ha avviato un complessivo programma di riforma del sistema amministrativo italiano noto come “Riforma Bassanini”.

GIULIO TREMONTI
È docente alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. È stato Visiting Professorall’Institute of European and Comparative Law di Oxford. È codirettore della “Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze”. È socio, per la classe di Scienze Morali, dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e presidente di Aspen Institute Italia. Nel 2005 ha pubblicato Rischi fatali. L’Europa vecchia, la Cina, il mercatismo suicida: come reagire. Pubblica i suoi articoli sul “Corriere della Sera” e sui principali quotidiani europei. Deputato di Forza Italia, è stato Ministro dell’Economia e delle Finanze tra il 2001 e il 2004 e successivamente tra il 2005 e maggio 2006, periodo in cui ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri. È vice-presidente di Forza Italia.

ALDO CARBONI
Vicedirettore del “Sole 24 Ore”

MASSIMO BORDIGNON
Insegna Scienza delle Finanze all’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il Master in Economia Pubblica. Si è laureato in Filosofia a Firenze e ha svolto studi di economia nel Regno Unito. Ha insegnato nelle Università di Birmingham, Bergamo, Brescia, Venezia. Si occupa prevalentemente di temi di economia pubblica, politica economica e welfare. Ha svolto e svolge attività di consulenza per enti pubblici nazionali ed esteri. È attualmente membro della Commissione tecnica sulla finanza pubblica presso il Ministero dell’Economia. È autore di varie pubblicazioni e libri, tra cui Beni pubblici e scelte private: un’analisi senza l’homo economicus (Il Mulino, 1994). È redattore de “lavoce.info”.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza