Sistemi elettorali tra efficienza e rappresentanza

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Guido Tabellini
Sistemi elettorali tra efficienza e rappresentanza
introduce Tiziano Marson
Perché la legge elettorale è così importante non solo per i sistemi politici ma per il funzionamento complessivo di un intero Paese? Quali sono i vantaggi e gli inconvenienti di sistemi alternativi? E quale sistema è più adatto all’Italia di oggi?

GUIDO TABELLINI
Insegna economia politica all’Università Bocconi dal 1994, dove è anche Presidente dell’Innocenzo Gasparini Institute of Economic Research. È membro onorario straniero dell’American Academy of Arts and Sciences, fellow della Econometric Society e del Canadian Institute for Advanced Research. Ha insegnato a Stanford e alla UCLA. Le sue ricerche riguardano la politica economica, l’economia pubblica, la macroeconomia, l’economia internazionale. Alcune di queste ricerche sono riassunte in due libri recenti, di cui è co-autore con Torsten Persson: Political Economics: Explaining Economic Policy, MIT Press 2000; The Economic Effects of Constitutions, MIT Press 2003.

TIZIANO MARSON
Direttore di "Alto Adige - Trentino"


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza