Ski past: storie nordiche in Fiemme e nel mondo
Nello spazio museale de Le Gallerie a Piedicastello (Trento) apre giovedì 18 ottobre la grande mostra Ski past: storie nordiche in Fiemme e nel mondo. Uniniziativa della Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comitato organizzatore Mondiali Fiemme 2013.
Si terrà giovedì 18 ottobre alle ore 18 presso Le Gallerie di Trento (Piedicastello) linaugurazione della mostra SKI PAST. Storie nordiche in Fiemme e nel mondo.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino insieme al Comitato organizzatore Mondiali Fiemme 2013, si avvale di importanti patrocini e collaborazioni di livello internazionale. Tra i patrocini ricordiamo quello della FIS (Federazione Internazionale Sci), della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), del Comando Generale della Guardia di Finanza, della Magnifica Comunità di Fiemme e della Provincia autonoma di Trento, che ha sostenuto liniziativa e ha contribuito alla sua realizzazione. Tra i partner internazionali si ricordano l Holmenkollen Ski Musuem di Oslo (Norvegia) e il Museo Olimpico di Losanna (Svizzera).
Da quando, nel 2008, Le Gallerie, in precedenza tunnel stradali della circonvallazione di Trento, sono diventate spazio destinato alla storia e alla memoria, è questa la prima grande esposizione che affronta un argomento considerato estraneo ai principali temi della storia. Negli anni precedenti Le Gallerie hanno infatti ospitato le mostre Il Popolo scomparso sulla Prima guerra mondiale, Storicamente ABC dedicata alla storia del Trentino, fino alla recente esposizione Ritorno sul Don 1941-1943: la guerra degli italiani in Unione sovietica.
La storia di una valle e della Magnifica comunità di Fiemme, le origini nordiche dello sci, letà delle esplorazioni, luso dello sci durante il primo conflitto mondiale e poi, ancora, la storia delle competizioni e lattenzione allevoluzione tecnica delle specialità nordiche (sci di fondo, salto, combinata nordica), sono oggetto di unesposizione che si sviluppa in modo innovativo e coinvolgente tra la Galleria bianca, il piazzale nord (dove sarà allestito il nostro Campo gara) e la Galleria nera in tutti i suoi 300 metri di lunghezza.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2013 dal martedì alla domenica, orario 9.00-18.00, lunedì giorno di chiusura, ingresso libero.
***
Terminato il Mercatino di Natale con le luci, i profumi e i sapori dellavvento, la mostra orafa Neve sposta la sua sede dallufficio turistico dellAPT presso il Torrione di Piazza Fiera alla mostra SKI PAST installata a Le Gallerie.
A cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno gli Orafi dellAssociazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento hanno potuto far conoscere la propria maestria esponendo la loro creazione alla grande Ciaspolada della Val di Non dal 30 dicembre al 6 gennaio 2013, ed ora gli otto gioielli tornano a Trento.
Non poteva essere più azzeccata la collocazione a Piedicastello, presso Le Gallerie gestite dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. In esposizione fino al 30 giugno 2013 la mostra SKI PAST storie nordiche in Fiemme e nel mondo. si apre nella galleria bianca dove gli 8 ciondoli danno un lucente benvenuto ai numerosi visitatori. El Saliva - Inizia a nevicare Laboratorio oreficeria Scartezzini Fiorenzo;
Solamente neve Orologeria oreficeria Pocher; Luce di neve Gioielleria Pagnin, Sussurri di Stelle Mastro7; La prima neve Kifra di Giorgio Chiarcos; Magia dinverno Nardelli & Garzetti orafi; Fioc de nef - Fiocco di neve di Bomè Orietta; Allegoria dinverno di Vegetti Ilaria.
Lidea della mostra nasce dalla creatività di Fiorenzo Scartezzini, per il quale la neve è stata il filo conduttore delle creazioni artigiane per la ricorrenza delle festività di Natale, per un omaggio alle innevate montagne trentine e per un richiamo ai Campionati Mondiali di Sci Nordico che si terranno nella vicina Val di Fiemme.
Lo sci arriva relativamente tardi nelle Alpi. Nel secolo XIX. Molto più tardi che nei Paesi del nord Europa, del nord dellAsia, del nord America, dove le prime tracce risalgono a diverse migliaia di anni fa. Vi siete mai chiesti perché? Perché sono le regioni scandinave a segnare il passo, con quali influenze nei territori alpini e quali differenze, con quale storia da raccontare? Che influenza hanno esercitato le grandi esplorazioni delle regioni polari? Che rapporto cè stato tra la Grande Guerra e la diffusione dello sci? E qual è la storia di una valle la Valle di Fiemme capace di produrre un numero impressionante di campioni olimpici? Benvenuti alla nuova mostra de Le Gallerie: SKI-PAST. Storie nordiche in Fiemme e nel mondo, dove le immagini e gli oggetti si raccontano.
Introduce la mostra uno spazio dedicato agli oggetti e alle loro storie. Oggetti di ieri e di oggi, di vita di montagna, di sci, di guerre, di competizioni.
Nella Galleria Bianca seguono il racconto della Valle di Fiemme e delle sue specificità, la storia delle grandi esplorazioni con gli sci, la diffusione dello sci nelle Alpi e il suo ruolo nel primo conflitto mondiale.
A nord cè il nostro Campo Gara con la pista artificiale e il trampolino.
Gli ultimi 300 metri sono la Galleria Nera, dove si trovano le aree dedicate allo sci nordico, al salto con gli sci e alle grandi video-installazioni. A sinistra scorre la Timeline dai primi Giochi Olimpici Invernali del 1924 ai Campionati del mondo di Fiemme 2013 con i fatti e gli eventi più importanti della storia dello sport e non solo.
Installazioni e postazioni interattive spiegano levoluzione del gesto tecnico e dei materiali mediante simulatori e aree tecnologiche. Uno spazio speciale è dedicato agli oggetti delle campionesse e dei campioni del presente e del passato: le loro medaglie, gli sci, le coppe del mondo.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino