Slanci femminili

Milena Yesenska e la montagna di Kafka

Incontri e convegni
[ www.palazzoducale.genova.it]

Laura Boella, filosofa.

Uno slancio che indaga la profonda corrispondenza d'animo e di scrittura tra Milena Jesenská e Franz Kafka. Milena è nota come l’amica di Kafka e la destinataria delle sue lettere. La personalità di Milena Jesenská è in realtà multiforme: giornalista, scrittrice originale, versatile e curiosa, traduttrice e intellettuale attiva e impegnata nelle grandi e dolorose ferite del suo tempo. Aderisce al Partito Comunista nel 1931, ma dopo pochi anni lo abbandona per protesta
contro il regime bolscevico. Viene arrestata a Praga all’arrivo dei tedeschi e deportata nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück, dove muore nel 1944. Laura Boella ne traccerà lo slancio femminile in un incontro dove la montagna si delinea sul fondale.

Laura Boella è professoressa ordinaria di Filosofia morale e di Etica dell’ambiente presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano e si è dedicata con passione allo studio del pensiero femminile del ’900 diventando una delle maggiori studiose di Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano e Edith Stein.


organizzazione: Azienda per il Turismo SpA di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena