Sloi Machine

Teatro

Apparizioni

Ancora «Apparizioni» nell'antico maniero in riva al lago: il nuovo cartellone di incontri culturali che raccoglie proposte selezionate in base al carattere di novità, originalità e qualità propone nel cortile interno della Rocca giovedì 23 giugno un'«apparizione» di grande forza. Va in scena la cronaca di una «sciagura annunciata», quella del luglio 1978 alla SLOI di Trento. La compagnia teatrale Arditodesìo propone la fortunata «Sloi Machine», di Michela Marelli e Andrea Brunello, con Andrea Brunello e per la regia di Michela Marelli. Inizio alle 21, in caso di pioggia all'auditorium del Conservatorio. L'ingresso è libero.

Compagnia Arditodesìo
Sloi Machine
Con Andrea Brunello
Regia di Michela Marelli
Progetto di Andrea Brunello
Musiche originali di Carlo Casillo
Progetto scenico di Andrea Violato
Disegno luci di Alessandro Bigatti
Testo di Michela Marelli e Andrea Brunello

L'operaio della S.L.O.I. aveva la possibilità di vincere: la paga alla S.L.O.I. era il doppio di quella delle altre aziende e con gli extra fuori busta si faceva jackpot! Il rischio era quello di perdere l'intelletto, la salute, la vita.
Il vero jackpot lo facevano i proprietari della fabbrica. La S.L.O.I. era una delle pochissime al mondo a produrre il piombo tetraetile, l'additivo chimico nelle benzine super. Era troppo pericoloso, nessuno voleva averci a che fare. Andava a ruba.
In ogni litro di benzina che il mondo usava c'era un po' della salute degli operai della S.L.O.I. di Trento. Erano loro le monetine, la fabbrica era una slot machine e i padroni vincevano a mani basse.
Fino al 1978. Un enorme incendio, i depositi del piombo tetraetile lambiti dal fuoco. La città di Trento ha sfiorato l'annientamento.
Nel 1978 solo la morte ha rischiato di fare jackpot


organizzazione: Comune di Riva del Garda Ufficio Attività culturali - MAG Museo Alto Garda - Ingarda Trentino SpA - Consorzio RivainCentro