Snow Slow Food
Settimana enogastronomica sulla neve
A Cena con Re Laurino è la prima e sicuramente la più importante delle manifestazioni enogastronomiche della Regione.
L'evento rappresenta una occasione unica per compren-dere la ricca e affascinante cultura gastronomica delle Dolomiti. Attraverso la proverbiale ospitalità della Val di Fassa, alcuni dei migliori ristoranti della valle propongono un articolato percorso nella tradi-zione gastronomica ladina, con accostamenti armonici di piatti tipici interpretati con creatività e abbinati con i migliori spumanti, vini e distillati della terra trentina. Sarà unoccasione unica per andare alla riscoperta di antichi sapori e profumi, per conoscere una cultura saggia e profondamente legata alla propria terra, nel vero spirito che anima ogni iniziativa del movimento Slow Food, dove sapori e saperi sono parti integranti di un patrimonio unico.
Silvio Barbero
RistoraMoena è lassociazione che unisce alcuni dei migliori ristoranti della Val di Fassa che si distinguono per la qualità e loriginalità della proposta enogastronomica, la professionalità e per il servizio puntuale e inappuntabile. I ristoranti Foresta, Fuchiade, Malga Panna, e Tyrol propongono un originale menù ladino abbinato ad alcuni dei migliori vini e distillati del Trentino. RistoraMoena propone da domenica 25 a venerdì 30 marzo compreso, unoccasione davvero unica per assaporare i sapori, la genuinità e i profumi inconfondibili della cucina ladina ad interessanti prezzi promozionali.
Questi sono i Ristoranti di A cena con Re Laurino:
Ristorante Foresta: tel. 0462/573260 42,00
Ristorante Fuchiade: tel. 0462/574281 45,00
Ristorante Malga Panna: tel. 0462/573489 50,00
Ristorante Tyrol: tel. 0462/573760 42,00
I menù proposti comprendono il servizio a bicchiere di spumante Trento Doc di Cavit, vino bianco, vino rosso, vino Santo Trentino Doc, grappe Bertagnolli in abbinamento, Caffè El Cibao, acqua Surgiva, Amaro di Re Laurino. I prezzi stabiliti da RistoraMoena sono validi solo per questa settimana speciale dedicata alla Cucina Ladina, con la prenotazione consigliata direttamente presso i ristoranti.
DOMENICA 11 MARZO
ore 17.00-19.30
Enoteca grappoteca
Apertura e inaugurazione della manifestazione e incontro con lo spumante TRENTO DOC.
A Moena in via Nazionale presso il Ristorante - Albergo Foresta, nella tipica Stube Fassana dove gli ospiti saranno accolti durante tutte le serate della settimana Snow Slow Food. Tema delle serate la degustazione dei Top Wine 2006 i migliori vini, spumanti del Trentino selezionati dalle più importanti Guide Enologiche italiane.
Il costo di partecipazione è di 3,00 in cambio si riceveranno anche due monete di Re Laurino, l'unica valuta spendibile nell'enoteca del Re. All'interno sommeliers e personale qualificato condurranno alla degustazione di Trento D.O.C., dei migliori vini D.O.C. del Trentino e dei migliori distillati.
MARTEDÌ 13 MARZO
ore 17.00-20.00
Caseificio Campitello
Casaro: Angelo Morandini. Il Ciampedel de Fasha.
Degustazioni di diverse stagionature abbinate alle selezioni dei Masi di Cavit presso il Caseificio Sociale.
MERCOLEDÌ14 MARZO
dalle 12.00
Grappa tasting in alta quota
Presso il Rifugio-Chalet Valbona sull'Alpe di Lusia, alla presenza dei produttori della "Premiata Distilleria Bertagnolli" e DellElmo Saracini si terrà la più "alta" degustazione in quota (mt. 2000) di Grappa e Distillati. Sarà possibile confrontare le aromatiche Grappe di pure vinacce di monovitigno di Müller Thurgau - Moscato - Traminer, con le Grappe trentine di Nosiola, Chardonnay, Teroldego, Marzemino e Pinot Nero per poi passare agli infusi di frutta del bosco (Mirtillo - fragoline di bosco) e naturalmente i classici infusi di erbe, quali la Ruta, il Mugo, l'Asperula, il Ginepro.
Si concluderà con la degustazione dellelisir Amaro di Re Laurino il classico digestivo e aperitivo della Riserva DellElmo Saracini.
GIOVEDÌ 15 MARZO
ore 12.00-13.00
Pasta in pista
Il pastificio Felicetti di Predazzo propone Pasta in Pista esclusivamente presso il Rifugio Chalet Valbona. Il suggestivo Rifugio Chalet Valbona è situato a 2000 metri di quota.
Il programma prevede l Happy Hour, in collaborazione e con il coordinamento di Slow Food Trentino, durante il quale verrà servita gratuitamente una degustazione preparata con le Selezioni Felicetti. Un modo per farvi scoprire il gusto e la varietà delle paste profilate al bronzo del Pastificio Felicetti.
In contemporanea lo Chalet Valbona ospita Fiemme Ski Jazz, da 10 anni uno degli appuntamenti culturali più attesi dellinverno
VENERDÌ 16 MARZO
dalle 20.00
cena Slow Food sulla neve
Viene riproposta oltre i 2000 metri dellAlpe di Lusia, ed esattamente nel Rifugio - Chalet Valbona, la cena Slow Food sulla neve, aperta a tutti i soci e simpatizzanti della nostra associazione. La cena proporrà allinizio i sei Presidi Slow Food del Trentino, le Ciughe del Banale, la Mortandela della Val di Non di Massimo Corà, le Luganeghe di Massimo Cis, i formaggi Vezzena e Casolet e il Ciampedel di Fasha . La novità di questanno è rappresentata dalla proposta di alcuni piatti realizzati con le nuove Selezioni monograno di Kamut e di Farro - Valentino Felicetti interpretati da rinomati chef convenuti per loccasione. Seguiranno le specialità e le leccornie del Rifugio Chalet Valbona. Il tutto abbinato ai vini autoctoni della nostra regione prodotti selezionati da CAVIT la più importante e rappresentativa delle Cantine trentine. Musica folk per una serata nello spirito Slow in compagnia di Silvio Barbero segretario generale Slow Food Italia.
Cena e trasporto speciale notturno in cabinovia, Euro 39 (Partenza ore 20,00 Cabinovia Lusia). Prenotazioni direttamente presso Rifugio Valbona 0462 565219 (Sig. Ra Pinuccia).
organizzazione: APT Val di Fassa - Trentino spa - Slow Food