Soap opera e cambiamenti sociali

Convegno

Festival dell'economia 2010
Intersezioni

Eliana La Ferrara
Il mezzo televisivo si sta diffondendo con estrema rapidità nei paesi in via di sviluppo. Ciò comporta che una fetta crescente della popolazione mondiale sia esposta a modelli di consumo e di comportamento occidentali, attraverso la programmazione televisiva. Quali sono le conseguenze di tutto questo sulle scelte delle famiglie in tema di fertilità, istruzione, cooperazione sociale e conflitto in zone del mondo tanto diverse quanto il Brasile, l'India e il Rwanda? E la fiction può diventare strumento di cambiamento sociale?

introduce Antonio Dipollina

Eliana La Ferrara
È docente presso l'Università Bocconi di Milano, research fellow presso il CEPR e l'IGIER e membro del European Development Research Network (EUDN) e del consiglio della European Economic Association. È coredattore di "The Quarterly Journal of Economics", "Journal of the European Economic Association" e "Journal of African Economies". È stata ricercatore alla Harvard University e visiting professor all'Université de Namur (Belgio). I suoi studi vertono sull'economia dello sviluppo, economia pubblica e politica economica. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali quali: "Journal of Development Economics", "Journal of Public Economics", "American Economic Review".


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza