Socìetas Raffaello Sanzio: presentazione libro Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia

Convegno

Drodesera > Centrale di Fies 2008

Socìetas Raffaello Sanzio
presentazione “Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia”, Arles, Actes Sud, 2008
E. Pitozzi, A. Sacchi

Itinera disegna una strategia d’approccio, una modalità per entrare dentro il sistema della “Tragedia Endogonidia” composta da Romeo Castellucci e dalla Socìetas Raffaello Sanzio il cui ciclo di lavori si è snodato nel triennio 2002-2004 coinvolgendo dieci città, in ognuna delle quali è stato rappresentato un Episodio.

Come un piccolo teatro della memoria, Itinera affiora e si compone attraverso dettagli e vedute, luoghi e figure e colori, associazioni ed enigmi; una maniera per indagare e ripensare l’intero ciclo alla luce di altre e diverse sensibilità. Ciò che ne deriva è una geografia di sensazioni, spazi, visioni, forze e forme che hanno attraversato come una corrente il processo di composizione.
Fissate nella pagina, impresse sul supporto memoriale della fotografia, le immagini di Luca Del Pia migrano dalla scena per essere consegnate a una sopravvivenza differita, ma che rischia per ciò stesso di essere ipostatica. È per questo motivo che i curatori Enrico Pitozzi e Annalisa Sacchi non hanno voluto comporre un’iconografia, bensì una sismografia della “Tragedia Endogonidia”, per far sorgere dalla pagina, per un attimo, la traccia reminiscente del movimento del suo corpo in fuga.
Il volume contiene, inoltre, uno scritto di Romeo Castellucci e un diagramma – realizzato da Claudia Castellucci – che ripercorre, con rigore tassonomico, situazioni e atmosfere che hanno segnato l’intero ciclo di lavori.

Il presente volume è stato pensato in occasione della presenza di Romeo Castellucci come “Artista Associato” della 62esima edizione del Festival D’Avignon.

Il volume è stato realizzato grazie al sostegno e al contributo di: Socìetas Raffaello Sanzio, centrale FIES, Festival D’Avignon.


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino