Sodastream (Australia-Logo rec/Self) + Three In One Gentleman Suit (Italia) in concerto

Musica

Si terrà a Rovereto presso il Teatro alla Cartiera il giorno venerdì 7 novembre 2003 il concerto del gruppo australiano SODASTREAM attualmente nei top ten di molte riviste specializzate di musica. Il duo proveniente da Perth propone un pop melodico e genuino, spesso poetico. Il loro album si intitola “A minor revival” e trasmette una grande positività e buonumore, allegria e voglia di lasciarsi trascinare dalle melodie. Ad aprire la serata saranno i ThreeInOneGentlemanSuit, gruppo modenese di grandi speranze che ha accompagnato, in questi anni, numerose band internazionali nei loro tour internazionali.

SODASTREAM
Vengono da Perth i componenti di questo gruppo che dalla fine del 1999 si è guadagnato un numero di ammiratori in continua crescita sino a diventare una formazione di culto. Tre gli album all'attivo Looks like Russian, The hill for company e A Minor Revival in cui il pop ed il minimalismo si incrociano stupendamente con la poesia e la freschezza. "Provate a immaginare la voce di Nick Drake (solo leggermente più alta) che canta melodie sorrette essenzialmente dagli eterei guizzi del contrabbasso e accompagnate dalla ritmica della chitarra e da qualche tocco di piano. Pensate a un "Pink Moon" meno drammaticamente esistenzialista e più distrattamente malinconico, pensate ai Belle & Sebastian, pensate a Smog e pensate un po' anche agli Arab Strap. Aggiungete infine piccoli tocchi di sapore avant. Una miscela esplosiva o poco meno, e potete contarci: saprà farsi valere anche nelle classifiche…è un disco splendido, se solo si hanno a cuore - e nel cuore - certo folk autunnale, certe melodie fragilissime, certe voci infrante: l'adolescenza che se le porta, la maturità che le rimpiange, la vecchiaia che le rammenta…" (Stefano I. Bianchi_Blow up n.26/27).
Discografia:
"Enjoy" EP 1997 - Rocket Girl
"Practical footwear" EP 1998 - Tugboat Records
"Looks Like A Russian" LP 2000 - Rocket Girl
"The Hill for Company" LP 2001 - Tugboat Records
"In Between Times" EP 2001 - Acuarela Records
“A Minor Revival” LP 2003 – Logo rec/Self

THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT
Una band che nasce il 7 Ottobre del 2002 a Finale Emilia (Mo). Il progetto Three In One Gentleman Suit nasce con l’obbiettivo di unire l’emotività ruvida espressa dal suono elettrico pù classico di chitarra, basso e batteria, affiancato dalla raffinatezza ricercata dai singoli componenti; spesso il mezzo per raggiungere queste atmosfere è un lento susseguirsi di esili variazioni armoniche che proiettano il suono in vaste aperture. Le influenze sono molteplici, a partire dalla complessa promiscuità dei Karate per arrivare ad esempi più legati al post-rock come Explosions In The Sky o Shipping News.
Discografia
"battlefields in an autumn scenario" 31GS/KO001CD self produced album, out April 2003, 6 tracks / 35 min
"battlefields in an autumn scenario" (ft04) re-mastered edition out for Fooltribe records, October 2003

STAMPA
Il rischio per gruppi come i Sodastream è che la straordinaria fonte melodica da cui si abbeverano cessi improvvisamente di esistere. È capitata a molti questa sventura e poi si è andati avanti per mestiere o manierismo. Dichiariamo subito, quindi, che la fonte del duo australiano non ha cessato di emettere quelle acque destinate a regalare poesie prive di confini, anche se il precedente lavoro qualche dubbio poteva lasciarlo. Ma oggi, anno di grazia 2003, è tremendamente difficile trovare nel panorama folk acustico formazioni simili: pochi sono così avvolgentì, così puramente semplici ed onesti nel proporre canzoni inutili per chi voglia cambiare il mondo, ma perfette per migliorare una giornata.
Se “Looks Like A Russian” è stato uno straordinario esordio intriso di struggente delicatezza e “A Hill For Company” un difficile, ma rispettabile, passaggio all’età adulta, con “A Minor Revival” i Sodastream portano la loro domanda ufficiale per entrare nell’olimpo in cui Nick Drake riposa da anni ed i Belle And Sebastian hanno frequentato per un lungo periodo. Meno rarefatti e più compatti, fra intima allegria e delicata dolcezza, con la luce dell’alba che saluta definitivamente la notte. Karl e Pete dipingono tredici paesaggi rassicuranti, dotati di una profondità non comune, in cui viola, contrabbasso e fiati non appesantiscono mai il contenuto, anzi, se possibile, lo esaltano ulteriormente. Non parliamo più di NAM per favore, sarebbe un delitto limitarli in una simile definizione: “Out” è pop di qualità altissima, “Blinky” è la canzone che i B. & S. non realizzano da troppo tempo, “ Chorus Line” è il loro marchio di fabbrica, come la pioggia sottile lo è per il primo autunno.
Superando ogni più rosea prospettiva, i Sodastream rischiano di essere compresi nella piccola comunità di quelli che con una lieve carezza possono saccheggiarti l’anima. Manca veramente poco
MARCO DELSOLDATO


organizzazione: Associazione Dissonanze Armoniche