Soggettività smarrita. Sulle retoriche del capitalismo contemporaneo

Convegno

Jonas Onlus e Barycentro presentano
Soggettività smarrita. Sulle retoriche del capitalismo contemporaneo.
dibattito con l’autore Federico Chicchi.

L'affermarsi del nuovo discorso capitalista ha comportato, secondo Jacques Lacan, una profonda ridefinizione della norma sociale.
Lo smarrimento del soggetto è il frutto dell'inesorabile, ma anche problematica, crisi della modernità e del suo principale istituto sociale, il lavoro. Se lo scenario post moderno appare quindi gravido di drammatiche criticità, al contempo esso mostra inedite e inaspettate opportunità. L'inquietudine che attraversa il nostro tempo non deve condurci necessariamente a un atteggiamento di rassegnata e sterile denuncia del presente o, peggio, verso istanze di recupero nostalgico di verticali strutture normative e societarie. Si tratta al contrario, sostiene con convinzione l'autore del volume, di aprirsi alla contingenza giocando fino in fondo la scommessa che ha come posta principale l'invenzione di nuove istituzioni democratiche e l'inaugurazione di prassi sociali che siano adeguate alla portata del cambiamento epocale che ci attende.


DISCUSSIONE:

SOCIAL CAFFE’ : EVAPORAZIONE DEL LAVORO?

Giovedì 23 maggio alle 18.30
Barycentro, Piazza Venezia 38, Trento

Federico Chicchi con Jonas Onlus saranno al Social Caffè del Barycentro, un ciclo di incontri su temi di interesse sociale tenuti o coordinati da esperti, in un contesto informale