Sognando una stella. Concerto di Natale a favore dell'ABEO

Musica

Ospite speciale il percussionista Ninad Massimo Carrano

Un, due, tre ... quattro!
Dopo 1, 2, 3... stella! siamo giunti alla quarta edizione del Concerto di Natale in favore dell'ABEO. La Scuola Musicale dei Quattro Vicariati Operaprima è sempre entusiasta nell'organizzare questo evento che coinvolge, oltre ai suoi allievi ed insegnanti, anche tutti gli amici delle varie realtà del territorio, uniti nel segno della festa e della solidarietà. Sognando una stella... esplorando nuovi linguaggi e diverse culture, guidati da uno speciale ospite amico della scuola, il percussionista Massimo Carrano che farà interagire i molteplici linguaggi proposti dai vari gruppi.
Ancora una volta ringraziamo la Cassa Rurale Bassa Vallagarina, sempre sensibile a questo progetto, l'Amministrazione Comunale cittadina, i ragazzi e le loro famiglie, tutte le persone e le associazioni che si impegnano con convinzione per dare il massimo.
Marta Galvagni

ABEO: il sogno continua
Il 2004, per ABEO, è stati un anno veramente ricco di traguardi. Molti progetti sono stati realizzati e portati a conclusione: gli appartamenti di Borgo Trento sono ultimati, e saranno utilizzabili a partire da maggio 2005. E' stata acquistata diversa strumentazione altamente specializzata, indispensabile ai Medici per lavorare meglio con i bambini: diagnosi più precoci, terapie più tempestive... In reparto, grazie ad ABEO, sono in forza un quarto Medico, tanto atteso, e due Psicologhe, fondamentali per l'assistenza ai bambini provenienti dai Paesi dell'Est, che hanno dovuto essere seguiti in modo particolare, e ABEO ha provveduto interamente alle loro necessità. E' stata realizzata una saletta pre-chirurgica specifica per piccoli pazienti, in modo da rendere meno traumatico per il bambino e la famiglia affrontare un intervento chirurgico, spesso inserito in un percorso di malattia già abbastanza duro.
Ora l'Azienda Ospedaliera sta attuando un piano di ristrutturazione che toccherà in via prioritaria il reparto Pediatria, così i criteri che ABEO ha adottato per il Reparto Oncoematologia Pediatrica, che è gestito dalla stessa Associazione, verranno estesi a tutta l'area pediatrica: spazi a misura di bambino, colori, materiali adatti e confortevoli, sapzi-gioco, servizi di supporto. Il Reparto Speciale di Oncoematologia verrà ampliato ed adeguato alle necessità attuali. ABEO avrà il compito grande di creare nuovi ambienti e di renderli sempre più adatti alle esigenze dei suoi piccoli e speciali pazienti, di facilitare il lavoro di medici e infermiere, ma anche di assicurare che la realizzazione dei lavori riguardanti tutto lo spazio pediatrico rispetti pienamente i progetti a misura di bambino. Anche quest'anno è iniziata la proposta dei nostri calendari: è un appuntamento molto importante e ormai consolidato per la raccolta fondi. Il calendario è realizzato con disegni di bambini del Reparto, e riporta anche frasi, piccole riflessioni, poesie scritte durante i ricoveri.
Famiglia Agazzani


organizzazione: Opera Prima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati - Comune di Ala - Banda Sociale di Ala - Associazione Teatrale Alense - Junior C.a.S. Ronchi - Istituto Comprensivo di Ala - Coro Città di Ala - Associazione I vellutai Città di Ala - Gruppo Stella Polare